Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

INGLESE E INGLESE SCIENTIFICO

CdLM Farmacia

  • Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza di base della lingua inglese e la capacità di comprendere testi di argomento generale e testi scientifici in lingua inglese con tematiche riferite al settore di studio.
  • L’attività didattica prevede l’analisi di articoli e/o brani tratti da dispense distribuite dal docente durante il corso.
  • Durante le lezioni, saranno trattati i principali argomenti di grammatica e sintassi, con esercitazioni atte a consolidare le conoscenze degli studenti.

Docente:
Mariangela Catanzaro
catanzaro@unicz.it mariangelacatanzaro@virgilio.it
Martedì alle 14.30; Giovedì alle 14.30, previo appuntamento via e-mail

SSD:
L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 28/03/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti svilupperanno tecniche e strategie di lettura del linguaggio specialistico (medico-farmaceutico), studiandone anche gli aspetti linguistico-strutturali. Ampio rilievo sarà dato allo sviluppo di competenze linguistico-comunicative curando pronuncia ed intonazione.

Programma

A Standard European Curriculum Vitae. Jobs and Positions. Scientific Papers

           - Planning And Presenting A Letter Of Application

           - Home Pharmacy Glossary Of Medical Terms

           - Glossary Of Toxicology Terms

           - Chemical And Mechanical Defence Against Disease

           - Scientific And Mathematical Symbol

  • Esercizi di comprensione tratti dal testo Pet (Practice Tests), Oxford  University Press

             READINGS:

- Definition of Pharmacology And Pharmacy

- Pharmacy and Pharmacists

- Pharmacist : Career Information

- The Body System

- The Blood

- Antihypertensive

- In The Laboratory: Viruses

- Types Of Drugs.

- Terminology of A Drug Action

- Before Using Medicines.

- Most Common Forms Of Medication

- Pain Relievers

- OTC cold and cough medicines

- OTC medicines to children and medicines to other groups

- Antibiotics

- Most Important Drugs

- Prescription Inserts

- Toxicology And Toxicity

- What Customers Should Know About Medicines

- Generic drugs

- Some Important Tips About Medicines

- Branded Versus To Generic Medicines

- FDA and AMEA : functions

- Clinical Trials

- Definition of Addiction

Grammar revision of the following points:

  • The article: definite and indefinite
  • Singular and plural nouns
  • Possessive adjectives and pronouns
  • Verb “to Be” and verb “to Have”
  • Present Simple of the English verbs
  • Past Simple of the regular and irregular verbs.
  • The Present Perfect Tense
  • Continuous Tenses
  • Demonstrative adjectives and pronouns
  • Personal and Object pronouns. The possessive case
  • Use of Much/Many/ a Lot of/ a Few / a Little…
  • The Main Prepositions of place and time
  • Some/any/no and Compounds.
  • Future: “To Be Going To and Will”
  • The Modals
  • The Comparatives/ The Superlatives: regular and irregular ones.
  • The Passive
  • If clauses

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Allo studente è richiesto un impegno globale di 102 ore di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni: 48 ore

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

-  QUINTANA J, PET (PRACTICE TESTS), OXFORD UNIVERSITY PRESS 2003

- L.MASSARI, TERIACA, M.J.: ENGLISH ON DUTY , SCIENZA MEDICA ,TORINO 2003

- L. BENIGNI:, "ENGLISH FOR THE PHARMACY STUDENT", ESCULAPIO, BOLOGNA, 2010

-E. DE GIULI, A. SALA "ENGLISH FOR PHARMACY", HOEPLI, MILANO, 2010

- QUALSIASI TESTO DI GRAMMATICA CON ESERCIZI DI VERIFICA

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

La frequenza al corso è obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta o orale con comprensione degli articoli studiati, multiple choices, vocabulary and grammar test.

La valutazione finale dello studente si basa sulla seguente griglia:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Inadeguate le capacità di comprensione e di elaborazione del testo

Scarse le abilità di comprensione dell’argomento.

Completamente inappropriato.

Idoneo

Buone le capacità di comprensione e di elaborazione del testo

Buone le abilità di comprensione dell’argomento.

Appropriato.