Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. di CARDIOLOGIA DIGITALE

CdLM Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata

Il corso si prefigge di offrire una articolata trattazione delle principali tematiche concernenti gli aspetti fisiopatologici e diagnostici riguardanti le più importanti patologie cardiovascolari. Verranno inoltre trattati i principali biomarcatori circolanti, e le tecnologie applicate con le relative ricadute sia in termini clinici che di ricerca.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare Ciro Indolfi 1
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare Daniele Torella 1
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare Salvatore De Rosa 1
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate Agostino Gnasso 1
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate Antonio Cutruzzolà 1
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate Concetta Irace 1
Docente:
Ciro Indolfi
indolfi@unicz.it
09613697151
Edificio Edificio A, Università Magna Graecia. Stanza: Emodinamica, secondo piano.
lunedì mattina dalle 8.00 alle 9.00 previo appuntamento.

SSD:
MED/11 - MED/11 - MED/11 - MED/50 - MED/50 - MED/50

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 13/10/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il principale obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei processi fisiopatologici e diagnostici, nonché i contesti di applicazione e le potenzialità cliniche delle nuove tecnologie, relativi ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari.

 

Programma

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il programma didattico del corso sarà suddiviso negli argomenti di seguito riportati.

  • I fattori di rischio cardiovascolari
  • Ipercolesterolemia come fattore di rischio dell’aterosclerosi
  • Ipertrigliceridemia come fattore di rischio dell’aterosclerosi
  • Fisiopatologia della placca aterosclerotica
  • Fattori emodinamici locali nello sviluppo dell’aterosclerosi
  • Il ruolo dell’infiammazione nell’aterosclerosi
  • L’imaging coronarico invasivo nell’aterosclerosi
  • L’imaging cardiovascolare in modelli clinici e preclicinici
  • La valutazione funzionale della stenosi coronarica e del microcircolo
  • Angioplastica e stents medicati
  • Pathways intracellulari coinvolti nella proliferazione cellulare
  • Fisiopatologia e meccanismi coinvolti nella genesi delle sindromi coronariche acute
  • Modelli in vitro e modelli in vivo per lo studio dell’endotelio e delle cellule muscolari lisce
  • Regolazione epigenetica e ruolo dei microRNA
  • Correzione dell’ipercolesterolemia
  • Farmaci ad RNA in medicina cardiovascolare
  • La regolazione della contrazione miocardica
  • Fisiopatologia e meccanismi molecolari nello scompenso cardiaco
  • Il ruolo dei biomarcatori nello scompenso cardiaco
  • L’imaging cardiovascolare
  • Monitoraggio continuo della glicemia
  • I microinfusori insulinici

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 102 ore.

Metodi insegnamento

Il metodo di insegnamento utilizzato consiste nella logica ed articolata successione di una serie di lezioni frontali, integrate dal tirocinio formativo.

Risorse per l'apprendimento

  • Libri di testo di Cardiologia e di Biologia molecolare
  • Ulteriori letture consigliate per approfondimento riviste medico-scientifiche di interesse cardiologico, recentemente pubblicate e discusse in aula
  • Altro materiale didattico (diapositive scaricabili dal sito)

Attività di supporto

Eventuali seminari on line/webinars di biologia molecolare saranno comunicati tempestivamente in aula con fornitura del link per collegamento.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri in base ai quali sarà giudicato lo studente sono schematizzati nella seguente griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti