Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOTECNOLOGIE DELLE CELLULE STAMINALI, ORGANISMI MODELLO E MEDICINA RIGENERATIVA

CdLM Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata

Il Corso si prefigge di integrare le conoscenze di base della biologia delle cellule
staminali, con il loro potenziale impiego clinico, ponendosi l’ obiettivo di fornire allo
studente una visione globale della loro organizzazione e funzione nei tessuti umani. 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Modulo di Biologia applicata Giuseppe Fiume 5
Modulo di Biologia applicata Eleonora Cianflone 0.5
Modulo di Biologia applicata Marilena Celano 0.5
Modulo di Biologia molecolare Elvira Parrotta 3
Docente:
Giuseppe Fiume
fiume@unicz.it
0961-3695181; 3298932309
Edificio Edificio delle Bioscienze, Campus “S. Venuta” Stanza: n. 2 livello 7
Martedì dalle 10 alle 13, previo appuntamento.

SSD:
BIO/13 - BIO/13 - BIO/13 - BIO/11

CFU:
9

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 13/10/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il Corso si pone quindi i seguenti obiettivi formativi:
I) discutere in modo approfondito le caratteristiche cellulari e molecolari delle
differenti popolazioni di cellule staminali ed i meccanismi di funzionamento e di 
differenziazione di queste;
II) descrivere le proprietà funzionali di tali cellule, anche soffermandosi sulle
metodiche utilizzate per la loro scoperta;
III) descrivere come tali cellule possano essere utilizzate nella medicina
rigenerativa, in approcci terapeutici per il trattamento di varie stati patologie quali le patologie degenerative e cardiache.

Programma

Programma del modulo di Biologia
1. Impiego di organismi modello nella ricerca biomedica
2. La costruzione di nuovi organismi. Meccanismi di organizzazione dello sviluppo
3. Specificazione dell’identità. Differenziamento e “commitment”
4. Espressione genica differenziale
5. Comunicazione cellulare. Meccanismi di trasduzione del segnale nei processi 
differenziativi. 
6. Cellule staminali. Ematopoiesi come insieme di processi differenziativi
7. Rigenerazione cellulare
8. Invecchiamento e la biologia della senescenza
9. Cellule staminali nel cancro.
Programma del modulo di Biologia Molecolare
1. il concetto di staminalità, divisione asimmetrica, auto-replicazione e pluripotenza da 
un punto di vista molecolare;
2. Le procedure e le limitazioni nel tracciamento in vivo di cellule staminali e le loro 
progenie dopo il trapianto;
3. Le caratteristiche del prototipo di cellula staminale - la cellula staminale
ematopoietica e il suo uso in clinica;
4. Il potenziale delle cellule staminali embrionali, epigenetica delle cellule staminali e 
la “nascita” ed il potenziale delle cellule iPS (“cellule staminali pluripotenti indotte”).

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 225 ore, di cui 72 ore di attività frontali e 153 di studio individuale.
Il tempo stimato per il modulo di Biologia è di 150 ore, di cui 48 ore di attività frontale 
e 102 ore di studio individuale mentre per il modulo di Biologia molecolare l’impegno 
richiesto è stimato in 24 ore di attività frontale e 51 ore di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali e “lavoro guidato” (lettura in aula ed analisi critica di lavori scientifici 
selezionati).

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:
1) Biologia Molecolare della Cellula di Bruce Alberts et al., Zanichelli Editore
2) Biologia dello sviluppo di Scott Gilbert, Zanichelli Editore
Altro materiale didattico
(Diapositive delle lezioni che verranno fornite agli studenti e specifici articoli 
scientifici che verranno fornite agli studenti durante il Corso)

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

  Conoscenza e 
comprensione 
argomento
Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.
Significative 
inaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti 
generalizzazioni. 
Incapacità di sintesi
Completamente 
inappropriato
18-20 A livello soglia. 
Imperfezioni 
evidenti
Capacità appena 
sufficienti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza 
routinaria
E’ in grado di analisi 
e sintesi corrette. 
Argomenta in modo 
logico e coerente
Utilizza le referenze 
standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. 
buone gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità 
di a. e s
Ha approfondito gli 
argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s. Importanti 
approfondimenti