Lo scopo del corso è quello di fornire ai discenti i principali elementi della tecnologia del DNA ricombinante e le principali tecniche di ingegneria genetica, con particolare riferimento alle tecniche di Next Generation Sequencing (NGS)
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Alla fine del corso lo studente dovrà avere una approfondita conoscenza teorica della tecnologia del DNA ricombinante, con particolare riferimento alle tecniche di sequenziamento di nuova generazione, nonché di potenziali applicazioni della stessa.
Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale.
Lezioni frontali
Libri di testo
Parti rilevanti dei seguenti libri di testo
Dale e von Schantz: Dai Geni ai Genomi, seconda Edizione, EdiSES Editore
Nelson e Cox: “I Principi di Biochimica di Lehninger”. Settima edizione. Zanichelli Editore
Altro materiale didattico
Foto delle diapositive riprese dagli studenti durante le lezioni.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico del CdLM in Biotecnologie per l'Approccio One Health, pubblicato sul sito dell’Ateneo
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico del CdLM in
Biotecnologie per l'Approccio One Health, pubblicato sul sito
dell’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolta una prova in itinere, in forma scritta, che non
avrà valenza di esonero ai fini dell’esame finale del corso.
L’esame finale sarà svolto in forma sia scritta che orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
1) somministrazione di 10 domande sotto forma di quiz a risposta
multipla, tempo di compilazione 30 minuti;
2) se il/la condidato/a risponde correttamente a 6 domande, viene
ammesso all’orale;
3) nell’esame orale i criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |