Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/01/2025
2.2 Diffusione, distribuzione e conseguenze degli inquinanti nell'ambiente: persistenza, bioaccumulo, bioconcentrazione, fattore di bioconcentrazione, catena alimentare, biomagnificazione.
2.3 Comparazione di diversi inquinanti ambientali per persistenza nell’ambiente, effetti endocrini, irritanti e cancerogeni
3.1.1 Metodi di analisi chimica e strumentazione
3.1.2 Metodi biologici: saggi acuti e cronici di tossicità acquatica (alghe, Daphnia magna, pesci e batteri bioluminescenti). Saggi di tossicità terrestre.
3.1.3 Saggi di tossicità acuta, sub-acuta, sub-cronica, cronica: parametri per la quantificazione e la valutazione del danno acuto e cronico da inquinanti.
3.1.4 Micronuclei ed altri test di mutagenicità
Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 102 ore.
Lezioni frontali: 40 ore (5 CFU), ed esercitazioni di laboratorio didattico 12 ore. (1 CFU)
Appunti e diapositive fornite dal docente
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
Monografie o dispense e video scaricabili dal sito: la lista di altri materiali di approfondimento sarà aggiornata durante il corso.
All'interno dell'insegnamento sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni e momenti di approfondimento. Verranno organizzate le visite nei laboratori dell’Arpacal e/o altri laboratori specializzati nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale ed alimentare. Se per qualsiasi ragione non sarà possibile visitare laboratori esterni, saranno trasmessi webinar riguardanti tecniche e processi analitici svolti nei laboratori specializzati nell’analisi dei contaminanti ambientali ed alimentari.
Ferquenza obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolti due esami in itinere in forma scritta e un esame orale alla fine del corso. Esami in forma scritta prevedono n.ro 31 domande con risposta a scelta multipla. La valutazione della prova scritta è in trentesimi. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti; a titolo esemplificativo 31 risposte esatte corrispondono alla votazione di 30/30 e lode; 18 risposte esatte corrispondono alla votazione di 18/30.
L’esame finale sarà svolto in forma orale e verranno formulate due domande.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi (aes) |
Utilizzo di referenze ed esempi |
|||
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato. pochi esempi |
|||
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di svolgere aes correttamente. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze ed esempi standard |
|||
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di aes buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze ed esempi standard |
|||
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di aes |
Ha approfondito gli argomenti |
|||
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di aes |
Importanti approfondimenti |
|||
Il voto finale sarà calcolato come media di due prove scritte e dell’esame orale.
A richiesta sarà possibile aumentare il voto della prova scritta rispondendo a una domanda aggiuntiva per prova scritta.