Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Organizzazione aziendale dei sistemi One Health (a scelta)

CdLM Biotecnologie per l'Approccio One Health

Il Corso orienta gli studenti verso lo studio e la comprensione della tematiche relative alle logiche ed ai processi organizzativi necessari all’interno del più complesso sistema tipico dell’approccio “One Health”. Stimolare l’attenzione dei discenti e degli studenti verso un approccio globale alla salute, che alzi l’attenzione e le sfide della qualità nei diversi contesti interferenti con la salute come agricoltura, zootecnia, industria, rappresenta pertanto l’obiettivo principale del Corso.

Docente:
Rocco Reina

SSD:
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale

CFU:
4

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Saranno oggetto di approfondimento gli aspetti collegati allo studio ed approfondimento del contesto dell’azione organizzativa in una logica One Health; lo studio dei principali meccanismi formali ed informali di coordinamento organizzativo, gli elementi della specializzazione organizzativa; quelli inerenti il tema della relazione tra tecnologia e organizzazione; lo studio delle relazioni inter-organizzative, quelli collegati alle soft skills necessarie a guidare le azioni verso prospettive comuni e di sintesi. Alla fine del percorso gli studenti avranno approfondito i temi del coordinamento e dell’integrazione tra operatori e sistemi della sanità pubblica, nonché l’impatto degli aspetti economici sulle performance del SSN.

Programma

Nello specifico, gli argomenti trattati saranno:

  • Il sistema sanitario One Health,
  • Meccanismi di Divisione del lavoro e coordinamento,
  • La relazione ambiente-organizzazione,
  • La relazione tecnologia-organizzazione,
  • Le relazioni inter-organizzative,
  • Aspetti organizzativi ed economici della Sanità Pubblica,
  • Le soft skills, come strumento di gestione delle risorse organizzative.

Durante lo sviluppo delle attività didattiche ed a loro integrazione, saranno sviluppati seminari e occasioni ulteriori di approfondimento e confronto con l’aula sui temi dell’insegnamento.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 100 ore, di cui 32 di attività frontali e 68 di studio individuale.

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte ca. il tempo dedicato alla didattica frontale, sulla base del programma stilato.

Metodi insegnamento

Le metodologie didattiche preferiranno l’interazione ed il confronto critico, attraverso la condivisione di materiali didattici, lo sviluppo di momenti esercitativi, il confronto in plenaria, anche attraverso l’uso delle piattaforme informatiche a disposizione per la didattica di UMG.

Risorse per l'apprendimento

Materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning;

Testo di riferimento: E. Borgonovi – Management per la salute – Franco Angeli 2021;

Attività di supporto

Video lezioni su piattaforma.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta.

I criteri in base ai quali lo studente sarà giudicato sono: il superamento della prova scritta a cui segue esame orale, volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione

Conoscenza e comprensione dell’argomento

Capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analisi e di sintesi

Importanti approfondimenti