Il Corso orienta gli studenti verso lo studio e la comprensione della tematiche relative alle logiche ed ai processi organizzativi necessari all’interno del più complesso sistema tipico dell’approccio “One Health”. Stimolare l’attenzione dei discenti e degli studenti verso un approccio globale alla salute, che alzi l’attenzione e le sfide della qualità nei diversi contesti interferenti con la salute come agricoltura, zootecnia, industria, rappresenta pertanto l’obiettivo principale del Corso.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Saranno oggetto di approfondimento gli aspetti collegati allo studio ed approfondimento del contesto dell’azione organizzativa in una logica One Health; lo studio dei principali meccanismi formali ed informali di coordinamento organizzativo, gli elementi della specializzazione organizzativa; quelli inerenti il tema della relazione tra tecnologia e organizzazione; lo studio delle relazioni inter-organizzative, quelli collegati alle soft skills necessarie a guidare le azioni verso prospettive comuni e di sintesi. Alla fine del percorso gli studenti avranno approfondito i temi del coordinamento e dell’integrazione tra operatori e sistemi della sanità pubblica, nonché l’impatto degli aspetti economici sulle performance del SSN.
Nello specifico, gli argomenti trattati saranno:
Durante lo sviluppo delle attività didattiche ed a loro integrazione, saranno sviluppati seminari e occasioni ulteriori di approfondimento e confronto con l’aula sui temi dell’insegnamento.
Il tempo stimato è di 100 ore, di cui 32 di attività frontali e 68 di studio individuale.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte ca. il tempo dedicato alla didattica frontale, sulla base del programma stilato.
Le metodologie didattiche preferiranno l’interazione ed il confronto critico, attraverso la condivisione di materiali didattici, lo sviluppo di momenti esercitativi, il confronto in plenaria, anche attraverso l’uso delle piattaforme informatiche a disposizione per la didattica di UMG.
Materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning;
Testo di riferimento: E. Borgonovi – Management per la salute – Franco Angeli 2021;
Video lezioni su piattaforma.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta.
I criteri in base ai quali lo studente sarà giudicato sono: il superamento della prova scritta a cui segue esame orale, volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.
Votazione |
Conoscenza e comprensione dell’argomento |
Capacità di analisi e di sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità di analisi e di sintesi |
Importanti approfondimenti |