Scopo del corso è focalizzare l’attenzione sull’importanza di una diagnosi
clinica specifica per ciascun patogeno, seguendo iter diagnostici di routine (diagnosi classica) arricchiti da nuove metodiche (molecolari e di sequenziamento) riportate nella recente letteratura scientifica.
Fornire, inoltre, le conoscenze dei parassiti e su come questi influiscono sul microbiota e come questo può interferire con la sopravvivenza e la fisiologia di molti parassiti e, di conseguenza, con l'esito di molte infezioni parassitarie nell’ambiente One Health, inclusa l’acqua.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Diagnostica avanzata e microbiota | Giovanni Matera | 5 |
Diagnostica avanzata e microbiota | Nadia Marascio | 1 |
Parassitoma nell'ambiente One Health | Vincenzo Musella | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti.
Inoltre, lo studente avrà acquisito le conoscenze su nuovi approcci diagnostici nella parassitologia traslazionale e clinica per analisi dirette (microscopia qualitativa e quantitativa) e indirette (sierologia) oltre che i principali aspetti epidemiologici delle parassitosi ad azione zoonotica.
Programma del Modulo di DIAGNOSTICA AVANZATA MICROBICA E MICROBIOTA
Diagnostica classica e molecolare:
Percorsi Diagnostici Assistenziali Terapeutici (PDTA):
Programma del Modulo di PARASSITOMA NELL'AMBIENTE ONE HEALTH
Rapporto di dipendenze fra gli organismi viventi, le associazioni biologiche Definizione di parassita e di parassitismo.
Approcci diagnostici nella parassitologia per analisi dirette (microscopia qualitativa e quantitativa) e indirette (sierologia)
Aspetti biologici ed epidemiologici dei parassiti a trasmissione zoonotica e antroponotica: Cyclospora cayetanensis, Dientamoeba fragilis, Cryptosporidium parvum e Cryptosporidium hominis, Blastocystis hominis, Giardia intestinalis, Entamoeba histolytica, Ascaris lumbricoides, Anisakis spp., Strongyloides stercoralis, Schistosoma spp.
Parassitoma: interazione con le diverse nicchie ecologiche, metodi di studio.
Il tempo stimato è di 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.
Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, esercitazioni. Presentazioni di articoli scientifici da parte dello studente attraverso presentazioni in aula.
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici inerenti al programma, casi di problem solving.
Altro materiale didattico
Diapositive o dispense scaricabili dal sito.
Seminari, incontri con tutor e webinar.
Seminari, incontri con tutor e webinar.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |