Lo scopo del corso è quello di dare gli strumenti biotecnologici per affrontare le emergenze sanitarie di carattere zoonosico, animali e alimentari, nel contesto One Health.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Diagnostica molecolare, vaccini applicati alle zoonosi e zoonosi emergenti | Paola Roncada | 6 |
Controllo e ispezioni degli alimenti | Carlotta Ceniti | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Lo studente dovrà dimostrare di avere una piena conoscenza delle metodologie proprie One Health riferite alle emergenti sanitarie zoonotiche e in particolare rivolte all’utilizzo di tecnologie omiche al servizio della diagnostica di accompagnamento. Lo studente dovrà conoscere i differenti tipi di vaccini.
Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di apprendimento utile al fine di incrementare autonomamente la conoscenza di rischi emergenti nella catena alimentare e di consultare e comprendere la legislazione della UE in materia di sicurezza alimentare.
Concetto One Health. Relazione Uomo Animale Ambiente. Le zoonosi emergenti. Concetti generali di sanità pubblica e studio delle variabili possibili da analizzare in corso di un’emergenza sanitaria. Richiami di epidemiologia. Richiami di immunologia. Richiami di microbiologia.
I vaccini: formulazione, tipi, adiuvanti, diluenti, differenza tra vaccini usati in medicina umana e medicina veterinaria. Simulazione di costruzione di un vaccino sulla base delle caratteristiche del patogeno. Antimicrobico resistenza: utilizzo delle tecnologie omiche per lo studio. Del resistoma in uomo, animale ambiente. Metodologie omiche per lo studio delle zoonosi emergenti: Proteomica, concetti e sua applicazione della siscovery phase e diagnostica di accompagnamento; casi studio; la biologia molecolare, elementi di base e applicazione per lo studio della diagnostica delle zoonosi. Studio del microbiota in campo e sue applicazioni nel concetto One
Health. Esempi specifici: Sars-CoV2, Influenza Aviaria, Brucellosi, Resistoma del latte Principali zoonosi alimentari. Microbiologia degli
alimenti. Analisi del rischio, Valutazione, gestione, comunicazione del rischio; Principi concetti e metodi della valutazione/stima quantitativa del rischio chimico e microbiologico. Le principali tecniche di conservazione degli alimenti. Tecnologia dei trattamenti termici; Tecnologie di produzione, conservazione, aspetti critici della qualità igienica e tecnologica dei principali prodotti di origine animale; L’analisi degli alimenti finalizzata alla sicurezza alimentare: Cenni di metodologie ufficiali e nuove metodologie analitiche. Nuove tecnologie per prolungare la shelflife degli alimenti; Antibiotico resistenza nella catena alimentare; Micotossine; Additivi nell’ industria alimentare; Allergeni alimentari.
Tecnologie per ricercare gli allergeni alimentari. Novel food: Normativa di riferimento. Profilassi nella catena alimentare. Cenni di legislazione europea in tema di sicurezza alimentare. Sistema di allerta rapida.
Il tempo stimato è di circa 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.
Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni.
Libri di testo
One Health. The Human Animal Environmental Interfaces in Emerging Infectious Disease. Editors: John Mackenzie Martin Jeggo Peter Daszak Juergen A. Richt. Springer 2016.
Igiene e Tecnologie alimentari, G. Colavita , Le Point Veterinaire Italie, ed. 2012.
Altro materiale didattico
diapositive e materiale didattico fornito dai docenti disponibili su piattaforma e-learning.
Seminari, approfondimenti su richiesta con i docenti del corso anche tramite piattaforma on line.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte delle prove in itinere in forma scritta, in forma anonima. Saranno presentati dei casi studio e verranno coinvolti gli studenti con una discussione collegiale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale, e la prima domanda sarà un argomento a scelta dello studente.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |