Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/07/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
75 |
24 |
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51 |
CFU/ETCS |
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3 |
3 |
- |
Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle connessioni tra i processi di sviluppo embrionale e la progressione tumorale. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche avanzate nell’ambito della biologia dello sviluppo e dell’oncologia molecolare, con particolare attenzione ai meccanismi coinvolti nei processi di metastatizzazione. Le attività pratiche consentiranno agli studenti di acquisire familiarità con tecnologie innovative per lo studio di eventi metastatici consentendo un apprendimento applicato ed una interpretazione critica dei dati sperimentali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e correlare criticamente fenomeni biologici complessi, progettare esperimenti e interpretare risultati nell’ambito della ricerca su biologia dello sviluppo e cancro
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di ‘Approcci Innovativi per lo Studio delle Dinamiche Metastatiche’, lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla biologia cellulare, alla biochimica e alla patologia generale. Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti precedenti previsti dal piano degli studi
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (16
ore), con l’ausilio di presentazioni preparate dal docente,
mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti di insegnamento. Nelle presentazioni sono previste domande di verifica dell’apprendimento per ottenere una valutazione preliminare dell’apprendimento delle conoscenze da parte dello studente e per favorire l’interazione con il docente.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione.
Lo/la studente/studentessa acquisirà una solida conoscenza teorica sui meccanismi cellulari e molecolari condivisi tra sviluppo embrionale e progressione tumorale, con particolare riferimento a:
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso lavoro di gruppo, lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
PARTE FRONTALE
Cellule staminali embrionali e cellule tumorali: plasticità, proliferazione ed autorinnovamento; concetti di riprogrammazione cellulare.
Transizione epitelio-mesenchimale: definizione, regolazione e implicazioni nello sviluppo embrionale e nelle cellule tumorali; integrine, caderine e molecole di adesione: ruolo nell’embriogenesi e nella progressione tumorale; matrice extracellulare e metalloproteinasi: rimodellamento e invasività.
Meccanismi molecolari nella formazione dei vasi; VEGF, segnali paracrini e cross-talk cellulare; strategie comuni di migrazione e invasione delle cellule endoteliali tumorali ed embrionali.
Demetilazione globale del genoma: ruolo nella fase precoce dello sviluppo embrionale e nella tumorigenesi; DNA metiltransferasi; retrotrasposoni e instabilità genomica.
Fattori di trascrizione embrionali (es. OCT4, SOX2, NANOG) e la loro riattivazione nei tumori; circuiti di mantenimento dello stato indifferenziato; approcci bioinformatici per l’analisi del trascrittoma tumorale ed embrionale.
Attivazione delle vie di segnalazione di Wnt, FGF, BMP, Notch, Hedgehog; strategie di targeting farmacologico di pathway condivisi.
Somiglianze metaboliche tra cellule tumorali ed embrionali, effetto Warburg, enzimi chiave.
Organoidi, modelli 3D e colture derivate da cellule staminali; single-cell sequencing, imaging avanzato, tracciamento cellulare; modelli animali per lo studio in vivo della metastasi; editing genomico (tecnologia CRISPR/Cas9) per il modellare fattori embrionali nei tumori.
PARTE PRATICA
Testi di riferimento |
- Gilbert - Barresi: Biologia dello sviluppo. Zanichelli - Hanahan. Hallmarks of Cancer: New Dimensions. Cancer Discovery (2022) 12 (1): 31–46. |
Note ai testi di riferimento |
Articoli scientifici selezionati da Nature Reviews Cancer, Cell Stem Cell, Development, EMBO J. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Biotecnologie Innovative per la Salute. |
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale obbligatoria.
Prova scritta:
Tipologia: prova scritta strutturata con 15 domande a scelta multipla della durata di 20 minuti.
Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento
La prova scritta è da considerarsi prova di accesso all’orale. Il superamento della prova scritta è necessario per accedere alla prova orale. Il voto minimo per accedere alla prova orale è pari a 18 su 30 con un minimo di risposte esatte pari a 9 su 15.
Gli studenti potranno consultare esempi di prove di appelli precedenti, messi a disposizione dal docente, come ulteriore strumento di preparazione e auto-valutazione.
Prova orale:
Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati.
Durata indicativa: circa 10-15 minuti.
La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta e includendo aspetti specifici quali la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e di affrontare in modo autonomo tematiche inerenti agli argomenti del corso integrato.
Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta. È ammesso soltanto l’uso di una calcolatrice scientifica non programmabile. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.
Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di Valutazione
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando conoscenza e comprensione su:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando di potere:
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso:
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero:
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite due prove obbligatorie, una prova scritta ed una prova orale.
Prova scritta (durata: 20 minuti)
Composta da 15 domande a scelta multipla. Ogni domanda ha un punteggio pari ad 1 punto. Il voto minimo per accedere alla prova orale è 18/30 (rispondendo correttamente a 9 domande delle 15 sottoposte).
Prova orale (durata indicativa: 10-15 minuti)
La prova orale completa e approfondisce gli argomenti affrontati nella prova scritta; tutte le tematiche del programma concorrono ugualmente alla formulazione del voto finale. Viene valutata la capacità di esposizione, l’utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico, la capacità critica, l’autonomia di giudizio e l’approfondimento autonomo dei contenuti.
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi: