Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Lipidomica Raman in Oncologia (a scelta)

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Docente:
Luca Tirinato
tirinato@unicz.it
Edificio Edificio Preclinico Stanza: IV Livello, Stanza n. 13
tutti i giorni dal Lunedi al Venerdì previo appuntamento e-mail

SSD:
MEDS-26/D - Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/07/2025

Organizzazione della didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

75

24

-

51

CFU/ETCS

3

3

-

Obiettivi Formativi

Fornire le basi teoriche e pratiche della Spettroscopia Raman e il suo utilizzo in campo oncologico per lo studio e caratterizzazione delle alterazioni lipidiche.

Nello specifico, verranno forniti concetti base di ottica (scattering elastico ed inelastico) responsabile del fenomeno Raman così come verranno presentate le diverse tecnologie basate sul fenomeno Raman (SRS e SERS). Verranno fornite le tecniche di analisi spettrali sia su misure puntuali che su tipologie più complesse quali i mapping cellulari o tissutali al fine di poter meglio comprendere la potenzialità diagnostica e prognostica della tecnologia. Verranno, inoltre, forniti diversi esempi biologici di analisi lipidica mediante spettroscopia Raman. Sarà dettagliata la struttura e funzione delle lipid droplets in quanto maggior organello coinvolto nel metabolismo lipidico cellulare

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

Lezioni frontali, simulazione casi e attività di laboratorio.

Descrittori di Dublino

DD1: conoscenza e capacità di comprensione

 

Acquisizione delle conoscenze ottiche alla base dell’effetto Raman;

Acquisizione delle conoscenze della spettroscopia micro-Raman;

Acquisizione delle conoscenze delle tecniche spettroscopiche “Stimulated Raman Spectroscopy (SRS)” e “Surface-Enhanced Raman Spectroscopy (SERS)”;

Acquisizione delle principali metodiche di analisi dati;

Acquisizione delle conoscenze delle maggiori molecole lipidiche analizzabili mediante spettroscopia Raman;

Acquisizione della conoscenza del ruolo e funzione delle Lipid Droplets in campo oncologico e loro correlazione con la tumorigenicità cellulare;

Comprensione dell’importanza della tecnologia Raman sia in chiave diagnostica che prognostica;

Comprensione della potenzialità clinica della spettroscopia Raman in chiave oncologica.

DD2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Capacità di saper applicare le principali tecnologie spettroscopiche Raman in ambito diagnostico e prognostico oncologico;

Capacità di saper individuare il miglior tipo di analisi spettroscopica da utilizzare per la valutazione lipidica del campione oncologico;

Capacità di saper interpretare e correlare i risultati spettroscopici lipidici con il genotipo/fenotipo tumorale;

Saper correlare gli spettri Raman con le corrispondenti modifiche biochimiche del campione in esame e viceversa.

 

DD3: capacità critiche e di giudizio

 

Essere in grado di capire e valutare le implicazioni dell'uso della tecnologia spettroscopica e interpretare i risultati in ambito diagnostico e terapeutico;

Essere in grado di scegliere e utilizzare le tecnologie più appropriate in base alla necessità scientifica.

 

DD4: capacità di comunicare quanto si è appreso

 

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico

DD5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita

 

Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

Capacità di effettuare approfondimenti scientifici

Contenuti di insegnamento

- Scattering elastico ed anelastico;

- Spettroscopia Raman: basi teoriche

- Spettroscopia micro-Raman

- Surface-enhanced Raman Spectroscopy

- Stimulated Raman Spectroscopy

- Raman tags

- Analisi spettrale e integrazione con AI

- Applicazioni biomediche della spettroscopia Raman

- Lipidi cellulari e loro “fingerprint” Raman

- Lipid Droplets: formazione, composizione e funzione

- Analisi Spettroscopica delle “Lipid Droplets” presenti all’interno della cellula;

- Lipid Droplets come marcatore del rischio oncologico;

- Spettroscopia Raman per l’analisi del tessuto adiposo;

- Valutazione delle alterazioni lipidiche alla base della radioresistenza tumorale mediante Spettroscopia Raman.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Dispense Docente

Note ai testi di riferimento

Sarà fornito del materiale scientifico (papers) relativo ai differenti argomenti del programma

Materiali didattici

Sito e-learning UMG docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:

 https://web.unicz.it/admin/uploads/2023/11/d-r-1521-regolamento-didattico-di-ateneo-parte-generale-adeguato-dm-96-del-6-giugno-2023.pdf

Durante il corso potrà essere svolta una prova di verifica in forma scritta che prevede quiz a risposta multipla. La prova si considererà sostenuta con esito positivo se le risposte corrette saranno uguali o superiori a 18.

L’esame finale sarà svolto in forma orale

CRITERI DI VALUTAZIONE

Conoscenza e capacità di comprensione:

Non idoneo: Importanti carenze. Significative inaccuratezze

18-20: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

21-23: Conoscenza routinaria

24-26: Conoscenza buona

27-29: Conoscenza più che buona

30-30L: Conoscenza ottima

 

Autonomia di giudizio:

Non idoneo: Incapacità di analizzare criticamente le informazioni. Difficoltà nel formulare giudizi autonomi e coerenti.

18-20: Capacità minima di esprimere giudizi autonomi, con incertezze e difficoltà nell'argomentazione.

21-23: Giudizio parzialmente autonomo, ma con limitata capacità di valutazione critica e applicazione pratica.

24-26: Buona autonomia di giudizio, con capacità di analisi e valutazione critica adeguata.

27-29: Elevata capacità di giudizio autonomo, con argomentazioni chiare e ben strutturate.

30-30L: Eccellente autonomia di giudizio, con capacità di analisi critica approfondita e originalità nel ragionamento.

 

Abilità comunicative:

Non idoneo: Gravi difficoltà nell’esposizione. Comunicazione priva di terminologia appropriata.

18-20: Esposizione semplice ma con imperfezioni evidenti.

21-23: Comunicazione sufficientemente chiara.

24-26: Buone capacità espositive.

27-29: Elevata capacità comunicativa, esposizione fluida, ben articolata e terminologia appropriata.

30-30L: Eccellente padronanza comunicativa

Capacità di apprendere:

Non idoneo: Difficoltà nell’acquisizione e applicazione delle conoscenze.

18-20: Apprendimento minimo e rielaborazione limitata

21-23: Assimilazione discreta ma poco autonoma

24-26: Buona capacità di comprensione e rielaborazione.

27-29: Ottima capacità di apprendere e collegare concetti.

30-30L: Apprendimento eccellente con autonomia critica e interdisciplinare

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

L’esame finale sarà svolto in forma orale preceduto da un’ammissione in forma scritta.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18