Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Metodiche Avanzate per la Fenotipizzazione Cellulare (a scelta)

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Docente:
Cinzia Garofalo

SSD:
BIOS-07/A - Biochimica

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/07/2025

Organizzazione della didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

75

24

-

51

CFU/ETCS

3

3

-

Obiettivi Formativi

Il corso a scelta si propone di fornire un percorso formativo agli studenti per una comprensione dettagliata delle principali metodiche avanzate per la fenotipizzazione cellulare. Nello specifico, verrà approfondita la tecnica di citofluorimetria e le sue applicazioni in

ambito biologico e clinico.

Il corso si articolerà in due parti:

una prima parte durante la quale verranno trattati i principi di base della citofluorimetria, da un punto di vista tecnico e di analisi del dato; una seconda parte verterà sulle possibili applicazioni nel campo della ricerca di base e della clinica, attraverso la discussione di articoli scientifici.

Verrà fornita allo studente una visione completa delle metodiche avanzate per la fenotipizzazione cellulare, con particolare riferimento alla citofluorimetria e alle sue applicazioni, partendo dalla corretta preparazione del campione e utilizzo della strumentazione. Verrano indicate le diverse strategie di analisi del dato.

Al termine del corso, lo studente conoscerà i principi di base della citofluorimetria e le sue applicazioni in campi come la biologia cellulare e l’immunologia.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

Le lezioni frontali rappresenteranno il metodo di insegnamento principale del corso. Durante le lezioni il docente illustrerà i concetti fondamentali della citofluorimetria e le sue possibili applicazioni. Tali lezioni saranno supportate da presentazioni e da articoli scientifici, che verranno proposti durante il corso stesso. Tale approccio incoraggerà gli studenti a partecipare attivamente, condividendo dubbi e/o riflessioni sulle tematiche affrontante durante il Corso.

Descrittori di Dublino

Il metodo didattico proposto mira a costruire un percorso formativo che fornisca le basi teoriche e incoraggi lo studente ad un approccio critico del dato ottenuto, mirando a comprendere gli aspetti morfologici, funzionali e molecolari del campione oggetto di analisi. Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito una conoscenza di base delle principali metodiche avanzate nella fenotipizzazione cellulare, con un particolare riguardo alla citofluorimetria.

In particolare :

 

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
  • Descrizione delle metodiche per la fenotipizzazione cellulare
  • Descrizione tecnica dello strumento e preparazione del campione
  • Descrizione della fase di acquisizione del campione e strategie di analisi
  • Ruolo della citofluorimetria nella ricerca di base e nella pratica clinica
    • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
    • Conoscenza dei principi di base della citofluorimetria
    • Individuare la popolazione cellulare di interesse
    • Uso della strumentazione nella possibile comprensione di un dato clinico
    • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per es.: prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
    • Autonomia di giudizio

    Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

    • Conoscere le basi dello strumento
    • Applicare la citofluorimetria nella pratica clinica
    • Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Abilità comunicative

    Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

    • Interpretare i dati e renderli in un linguaggio accessibile e comprensibile per i pazienti
      • Comunicare le nozioni di base e le possibili applicazioni descritte nel Corso
      • Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
      • Capacità di apprendere in modo autonomo

      Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

      Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di perfezionare la propria formazione di base

Contenuti di insegnamento

Principali metodiche avanzate nella fenotipizzazione cellulare.

Introduzione alla citofluorimetria: principi di base.

Strumentazione e configurazione di un citofluorimetro.

Preparazione del campione.

Esecuzione di un'analisi citofluorimetrica.

Analisi del dato: strategie di gating e interpretazione.

Applicazioni di citofluorimetria: analisi multiparametrica e compensazione del campione.

Discussione di lavori scientifici.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Materiale e dispense fornite dal docente

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà reperibile su piattaforma E-learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

L’esame sarà svolto in modalità orale mediante colloquio

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

  • Conoscenza e capacità di comprensione:
  • Conoscenza di base delle metodiche affrontate nel Corso
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
  • Capacità di analizzare ed interpretare il dato ottenuto
  • Autonomia di giudizio:
  • Applicare le conoscenze delle metodiche acquisite nella pratica clinica
  • Abilità comunicative:
  • Capacità di tradurre nozioni scientifiche complesse in un linguaggio accessibile e comprensibile per i pazienti
  • Capacità di apprendere:

Capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma utilizzando le metodiche di aggiornamento proprie dell’indagine scientifica in ambito biomedico

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione.

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti