Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Legislazione ambientale

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Docente:
Gianclaudio Festa

SSD:
GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico

CFU:
5

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/12/2025

Organizzazione della didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

125

40

 

85

CFU/ETCS

5

5

 

 

Obiettivi Formativi

Individuare ed esaminare i principi e le fonti del diritto dell’ambiente;

 

Conoscere e comprendere le norme che regolano l’azione pubblica in

materia ambientale;

 

Individuare le principali funzioni di competenza dei diversi livelli di governo;

 

Conoscere e comprendere la disciplina dei beni ambientali, caratterizzata dalla presenza di regole che favoriscono la sostenibilità e solidarietà;

 

Fornire agli studenti informazioni sulle metodologie per la valutazione degli impatti ambientali, sulla gestione dei rifiuti, sul risanamento ambientale e sull’economia circolare.

 

Analizzare casi concreti particolarmente caratterizzanti.

Prerequisiti

Conoscenze di carattere generale nelle discipline giuridiche.

Nello specifico, si suggerisce una minima cognizione dei seguenti argomenti: 1) organizzazione dello stato e tripartizione dei poteri; 2) rapporti tra stato nazionale e ordinamento europeo; 3) ruolo delle regioni all’interno dell’ordinamento giuridico italiano; 4) nozione di pubblica amministrazione e suo ruolo nell’ordinamento giuridico

italiano; 5) fonti del diritto nazionale (Costituzione, leggi, atti aventi forza di legge, regolamenti), regionale (leggi, statuti e regolamenti) ed europee (regolamenti e direttive, su tutti); 6) atti amministrativi.

Metodi Didattici

Didattica frontale in aula. Esercitazioni su casi pratici, seminari ed approfondimenti.

Descrittori di Dublino

DD1. Conoscenza e capacità di comprensione.

 

Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere i concetti di base, le principali tecniche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali.

 

DD2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere la normativa italiana di riferimento e le tecnologie idonee per il problema posto.

 

DD3: Capacità critiche e di giudizio

 

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite in termini di normativa e tecnologia.

 

DD4: Abilità comunicative

 

Lo studente al termine del percorso dovrà illustrare anche con l’uso corretto dei termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.

 

DD5: Capacità di apprendere in modo autonomo

 

Lo studente dovrà essere in grado di affrontare lo studio di aspetti più complessi nel corso di insegnamenti successivi e/o nel corso della vita professionale.

Contenuti di insegnamento

Le fonti del diritto ambientale. Principi e norme costituzionali.

Evoluzione normativa e giurisprudenziale.

 

L’ambiente come bene giuridico.

 

Il Principio di sussidiarietà nel Diritto Ambientale.

 

I procedimenti amministrativi

 

La VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)

La VAS (Valutazione Ambientale Strategica)

L’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale

 

Prevenzione e tutela dall’inquinamento: pianificazione, autorizzazione, abilitazioni e controlli.

 

Bonifica dei siti contaminati.

 

Gestione dei Rifiuti e Risanamento Ambientale - Il Decreto Legislativo 152/06 - Parte IV - Rifiuti e bonifica dei siti contaminati.

 

Economia circolare

 

Lo Sviluppo sostenibile e gli obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs). Agenda 2030, definizione dei 17 obiettivi da raggiungere.

 

Linee di indirizzo della comunità europea

 

Il Diritto penale ambientale

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, N. Olivetti Rason, Introduzione al diritto dell’ambiente, Laterza, 2018.

 

Note ai testi di riferimento

In relazione all’interesse rappresentato dagli studenti frequentanti per taluni argomenti del corso, potranno essere individuati approfondimenti specifici e testi alternativi.

 

Materiali didattici

Gli studenti frequentanti potranno utilizzare, in alternativa al libro di testo, gli appunti delle lezioni, il materiale delle esercitazioni e l'eventuale materiale integrativo fornito dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

Esame orale sugli argomenti oggetto del programma, svolto attraverso un colloquio con il candidato finalizzato a verificare la conoscenza e la padronanza degli argomenti affrontati a lezione (o appresi tramite lo studio del manuale, per i non frequentanti).

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione: gli/le studenti dovranno avere la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni, ossia acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti.  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli/le studenti dovranno avere la capacità di risolvere problemi, ossia applicare ad un caso concreto quanto appreso, selezionando le conoscenze che consentono di risolverlo nel modo più adeguato. • Autonomia di giudizio: gli/le studenti dovranno essere in grado di formulare giudizi in autonomia, ossia interpretare le informazioni con senso critico e assumere decisioni conseguenti.  • Abilità comunicative: gli/le studenti dovranno essere capaci di comunicare efficacemente, ossia trasmettere informazioni e idee in modo chiaro e formalmente corretto, esprimendole in termini adeguati rispetto agli interlocutori specialisti o non specialisti del settore. • Capacità di apprendere: gli/le studenti dovranno essere in grado di riconoscere le proprie lacune e identificare strategie efficaci volte all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

 Il voto finale sarà attribuito attraverso la valutazione del livello di preparazione mostrata dallo/a studente in sede di esame in relazione ai temi e ai problemi della Legislazione ambientale. Il voto sarà espresso in trentesimi (da 18/30 a 30/30 e lode). Per l’assegnazione della lode verrà formulata una domanda ad hoc, attraverso la quale lo/a studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita e critica dei temi e problemi della legislazione ambientale, oltre a un'ottima capacità di argomentare alla luce del sistema italo-europeo delle fonti. La modalità di verifica dei risultati di apprendimento attesi è rappresentata dalla prova orale, la quale consta di un minimo di tre domande sul programma dell’insegnamento. La votazione è espressa in trentesimi. I criteri seguiti per la valutazione dei risultati di apprendimento espressi in trentesimi sono: Insufficiente: 0-17 Mancata, lacunosa e inadeguata conoscenza degli argomenti contenuti nel programma, utilizzo di un lessico non giuridico Sufficiente: 18-20 Conoscenza sufficiente degli argomenti contenuti nel programma e adeguatezza complessiva del lessico giuridico utilizzato. Discreto: 21-23 Discreta conoscenza degli argomenti contenuti nel programma, discreta capacità di argomentazione e di collegamento tra i vari argomenti, attraverso l’utilizzo di un lessico giuridico adeguato Buono: 24-26 Buona conoscenza degli argomenti contenuti nel programma, buona capacità di approfondimento e di critica, attraverso l’utilizzo di un lessico giuridico adeguato Distinto: 27-28 Conoscenza più che buona degli argomenti contenuti nel programma, più che buona capacità di approfondimento, di collegamento tra i diversi argomenti, di critica e padronanza del lessico giuridico Ottimo: 29-30 Conoscenza ottima degli argomenti contenuti nel programma, ottima capacità di approfondimento, di collegamento tra i diversi argomenti, nonché di critica e padronanza del lessico giuridico Eccellente: 30L Conoscenza eccellente degli argomenti contenuti nel programma, eccellente capacità di approfondimento, di collegamento tra i diversi argomenti, di critica e padronanza del lessico giuridico.