Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Principi di Bioetica e Brevettazione Biotecnologica

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Il Corso si propone di fornire gli strumenti necessari al laureato in Biotecnologie per analizzare i rischi per la salute nelle comunità in cui svolgerà la propria attività, con particolare attenzione agli interventi di protezione, prevenzione e promozione della salute nei diversi ambiti della comunità.

Docente:
Santo Gratteri
gratteri@unicz.it
09613697392
Edificio Liv-1, Edificio A Stanza: Obitorio Giudiziario del Policlinico Universitario di Germaneto
martedì dalle 15.00 alle 17.00 e giovedì dalle 9.00 alle 11.00

SSD:
MED/43 - Medicina legale

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso inoltre si propone di fornire le conoscenze relative alle misure di controllo atte ad assicurare la qualità sanitaria nel rispetto delle normative vigenti; individuare, a livello del singolo e della collettività condizioni e fattori che condizionano lo stato di salute e di malattia; riconoscere il rischio correlato alle abitudini di vita ed a particolari condizioni ambientali; applicare le misure atte a prevenire, sopprimere o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; conoscere ed utilizzare le principali strategie di promozione della salute e di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità; fornire le conoscenze di base di fondamentali strumenti epidemiologici che consentono l’analisi delle problematiche sanitarie, nonché la capacità di raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione dello stato di salute e dei bisogni sanitari della popolazione. Il laureato in biotecnologie può svolgere le diverse funzioni nelle aziende biotecnologiche, nelle strutture pubbliche e in laboratori privati, e nelle aziende farmaceutiche anche con ruolo di coordinamento.

Programma

  1. Codice di deontologia medica: principi generali.
  2. Referto-rapporto
  3. Segreto professionale e privacy: consenso dell’avente diritto, il segreto d’ufficio,
  4. Cartella clinica e principi generali che regolano la redazione di certificati medici; perizia medica e della perizia psichiatrica.
  5. Consenso informato all’atto diagnostico-terapeutico: legge 219/2017- trattamento sanitario obbligatorio.
  6. Causalità: la causalità, teorie della causalità, concetto di concausa e concorso di cause; metodologia medico legale di accertamento del nesso di causa
  7. Responsabilità professionale: la legge 24/2017- stato di necessità – implicazioni medico-legali delle emergenze e delle urgenze mediche e chirurgiche.
  8. Delitto doloso, colposo e preterintenzionale delitti contro la vita.
  9. Tossicologia forense: Meccanismi d’azione, di induzione e inibizione enzimatica delle sostanze tossiche con i possibili effetti biologici precoci.
  10. Lo stato sociale, aspetti medico legali: sicurezza sociale;
  11. Il comitato etico e la sperimentazione ed organi internazionali
  12. Le principali tipologie della valutazione economica.
  13. La farmacoeconomia
  14. La relazione tra sostenibilità ambientale e salute
  15. Le survey sugli stati di salute.

 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 82 di studio individuale

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem

solving, esercitazioni

Risorse per l'apprendimento

Elementi di Medicina Legale E. Bertol – R. Catanesi – C. Crinò – P. Danesino

– D. De Luca – G. Dell’Osso – R. Domenici – M. Gabrielli – F. Introna – G.

Lo Menzo – F. Mari – P. Ricci – D. Rodriguez – A. Tagliabracci. Editore

Monduzzi

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

Altro materiale didattico

(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)

 

 

Attività di supporto

Eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti