Questo corso fornisce un'esplorazione approfondita delle tecnologie e metodologie diagnostiche all'avanguardia, dei loro principi, applicazioni e implicazioni nella pratica clinica e nella ricerca. Copre una vasta gamma di argomenti, dalla diagnostica molecolare alle tecnologie di imaging e alla medicina personalizzata, sottolineando l'innovazione, l'accuratezza e l'impatto sulla cura del paziente.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Diagnostica Avanzata | Enrico Iaccino | 3 |
Diagnostica Avanzata | Vittorio Abbonante | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Obiettivi:
Risultati di apprendimento attesi:
Introduzione:
Diagnostica proteica:
Diagnostica molecolare:
Biopsia Liquida, principi e applicazioni:
102 ore
Lezioni frontali 48 ore.
Libri di testo
Wilson & Walker. Biochimica e Biologia molecolare: Principi e tecniche. Raffaello Cortina Editore.
Altro materiale didattico
Dispense a rassegne scientifiche messe a disposizione dal docente.
Tutoraggio, ove previsto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti. Tutorato, se previsto.
Come riportato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali di accertamento del profitto degli studenti sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolti due prove in itinere in forma scritta, una a metà del corso e l’altra al termine del corso; ciascuna prova consiste in un test di 24 domande a risposta multipla. Per ogni domanda verrà attribuito un punteggio di 1,25 per la risposta corretta e di 0 (zero) per la risposta non corretta. L’esame finale sarà considerato superato se il candidato avrà raggiunto o superato il voto di 18/30 in entrambe le prove; in tal caso il voto finale risulterà dalla media aritmetica del voto conseguito a ciascuna prova. Allo studente che avrà superato entrambe le prove e vorrà migliorare il voto risultante dalla media delle prove, potrà sostenere l’esame finale in forma orale. L’esame finale sarà considerato NON superato se il candidato avrà realizzato un punteggio inferiore a 18 in una delle due prove, o in entrambe le prove. In tal caso, il candidato potrà comunque sostenere l’esame finale in forma orale.
L’esame finale in forma orale potrà essere sostenuto dagli studenti che: 1) non hanno partecipato alle prove in itinere; 2) non hanno raggiunto la sufficienza (voto 18) in entrambe le prove in itinere; 3) pur avendo raggiunto la sufficienza (voto 18) in entrambe le prove in itinere, desiderano migliorare il voto finale. L’esame finale in forma orale verterà su argomenti dell’intero programma del corso. Resta inteso che il superamento delle prove in itinere non costituisce garanzia del superamento finale dell’esame, ne tantomeno costituisce motivo per limitare le domande di esame solo agli argomenti risultati insufficienti alla prova in itinere.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente nell’esame finale in forma orale sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |