Il corso si focalizza sulle problematiche della pelle nei pazienti affetti da tumore. Integrando conoscenze di diverse discipline mediche, verranno esaminate le strategie per identificare prodotti sicuri e specifici, tenendo conto delle esigenze dei pazienti.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Onco-cosmesi | Donatella Paolino | 1 |
Onco-cosmesi | Antonia Mancuso | 2 |
Onco-cosmesi | Salvatore Panza | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 12/03/2025
Il corso mira a formare esperti in grado di identificare e gestire le problematiche cutanee nei pazienti oncologici, fornendo soluzioni cosmetiche adeguate a migliorare la qualità della vita del paziente. Gli studenti acquisiranno competenze nella selezione di prodotti sicuri ed efficaci in oncocosmesi.
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di valutare le esigenze specifiche dei pazienti, proporre trattamenti personalizzati e garantire la conformità dei prodotti alle vigenti normative.
Oncocosmesi Co-docenza 3 CFU:
Oncocosmesi Co-docenza 2 CFU:
Oncocosmesi Co-docenza 1 CFU:
Ore 102
Lezioni frontali ore 48.
Libri di testo:
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici e case reports consultabili da fonti quali Pubmed, Google Scholar etc.
Altro materiale didattico
Diapositive scaricabili dal sito
Seminari
Frequenza NON obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |