Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. ALIMENTAZIONE IN AMBITO SALUTISTICO

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Il corso si propone di fornire una panoramica completa sulle proprietà nutritive e salutistiche degli alimenti. Saranno affrontati in dettaglio argomenti quali i macro e micronutrienti, l'importanza dell'acqua e dell'idratazione, la classificazione dei gruppi alimentari e le Linee Guida per un'alimentazione sana. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione dello stato nutrizionale e al ruolo dei fattori dietetici nella prevenzione e nell'invecchiamento della cute. Inoltre, verranno esaminati gli effetti dell'alimentazione sulla salute della pelle, comprese le patologie cutanee correlate all'alimentazione. Saranno analizzate le definizioni e le normative riguardanti gli alimenti funzionali, i nutraceutici e gli integratori alimentari, con un focus specifico sugli alimenti e prodotti per la cura della pelle e dei suoi annessi.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Modulo di Chimica degli Alimenti Giosué Costa 6
Modulo di Dietetica applicata Marta Letizia Hribal 2
Modulo di Dietetica applicata Yvelise Ferro 4
Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
CHIM/10 - MED/49 - MED/49

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 03/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze sulle proprietà nutritive e salutistiche degli alimenti e sull'influenza dei fattori dietetici sull'invecchiamento e sulla salute della cute. Saranno anche fornite le conoscenze degli effetti dell'alimentazione sulla salute cutanea, incluse le patologie della cute correlate all'alimentazione. Durante il corso saranno trattati gli alimenti funzionali, nutraceutici, e integratori alimentari, con particolare attenzione agli alimenti e ai prodotti per la cura della pelle e dei suoi annessi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e valutare criticamente l'impatto dell'alimentazione sulla salute e sulla cute e suggli annessi cutanei,  nonché di applicare le conoscenze acquisite per promuovere una dieta equilibrata che favorisca la salute dell’uomo, con particolare attenzione alla salute della pelle.

Programma

Programma

 

Programma del Modulo di Dietetica applicata MED/49

 

  • Macro e micronutrienti
  • Acqua e idratazione
  • Gruppi alimentari
  • LARN e linee guida alimentazione sana
  • Valutazione dello stato nutrizionale
  • Patologie della cute alimentazione-correlate
  • Fattori dietetici e invecchiamento della cute
  • Nutrizione e salute della cute
  • Definizione e normative sugli alimenti funzionali, nutraceutici ed integratori alimentari
  • Alimenti funzionali per la cura della pelle e degli annessi cutanei
  • Nutraceutici per la cura della pelle e degli annessi cutanei
  • Integratori per la cura della pelle e degli annessi cutanei
  • Allergie ed intolleranze alimentari
  • Polifenoli:
  • Costituenti bioattivi degli alimenti di origine vegetale: Via dello shikimato, Via del mevalonato, Alchilresorcinoli.
  • Prodotti biologici, biodinamici e OGM.
  • Sostanze che derivano dalle trasformazioni dei principi nutritivi.
  • Contaminanti e additivi:
  • Fattori Antinutrizionali:
  • Novel Food:
  • Cosmeceutica e Nutraceutica

 

      Programma del Modulo di Chimica degli Alimenti CHIM/10

 

  • Introduzione: educazione alimentare, piramide alimentare, il piatto

sano. Assunzione di nutrienti: carboidrati, acidi grassi, proteine, fibre, NaCl e alcool etilico.

  • Macronutrienti e micronutrienti: Zuccheri. Indice glicemico. Le fibre.

Edulcoranti intensivi. Proteine: funzioni e struttura, alterazioni di

 

proteine ed amminoacidi. Lipidi: Acidi grassi ed alterazioni (irrancidimento chetonico, autossidazione, decomposizione dei perossidi). Antiossidanti primari e secondari. Vitamine: idrosolubili e liposolubili. Sali minerali. Acqua

 

  • Polifenoli: chimica, classificazione, potenziale antiossidante e attività biologica.

 

  • Costituenti bioattivi degli alimenti di origine vegetale: Via dello shikimato, Via del mevalonato, Alchilresorcinoli.
  • Prodotti biologici, biodinamici e OGM.
  • Sostanze che derivano dalle trasformazioni dei principi nutritivi.
  • Contaminanti e additivi: Contaminanti ambientali, contaminanti da processo, tossine naturali negli alimenti. Additivi alimentari.

 

  • Fattori Antinutrizionali: funzioni fisiologiche, meccanismi d’azione, effetti positivi e negativi, modulazione della produzione, classificazione.

 

  • Novel Food: Alghe ed insetti per consumo umano.
  • Nutraceutica in dermatologia: abitudini alimentari e la cute, radicali liberi ed invecchiamento cutaneo, antiossidanti nell’omeostasi cutanea.

 

  • Cosmeceutica e Nutraceutica: modulazione dei fenomeni ossidativi e di glicazione, peptidi bio-mimetici, acido glucuronico e glucosamina, fitoestrogeni, nutraceutica ed invecchiamento cutaneo, nutracosmeceutici per contro l’invecchiamento.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Metodi insegnamento

Il tempo stimato è di circa 204 ore.

Risorse per l'apprendimento

Lezioni frontali ed esercitazioni per 96 ore complessive

Attività di supporto

Libro di testo consigliati

Luisa Mannina, Maria Daglia, Alberto Ritieni - La chimica e gli alimenti.

Nutrienti e aspetti nutraceutici - Casa Editrice Ambrosiana, 2019.

Filippo Evangelisti, Patrizia Restani e Raffaella Boggia - Prodotti Dietetici: Chimica, Tecnologia e Impiego – 3° edizione – Piccin, 2024.

Altro materiale didattico

Diapositive e altro materiale didattico fornite dai Docenti.

Modalità di frequenza

Frequenza NON obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta composto da 30 domande a risposta multipla che verrà considerato superato fornendo 18 risposte esatte su 30.

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riassunti nella seguente tabella:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti