Il corso si propone di fornire una panoramica completa sulle proprietà nutritive e salutistiche degli alimenti. Saranno affrontati in dettaglio argomenti quali i macro e micronutrienti, l'importanza dell'acqua e dell'idratazione, la classificazione dei gruppi alimentari e le Linee Guida per un'alimentazione sana. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione dello stato nutrizionale e al ruolo dei fattori dietetici nella prevenzione e nell'invecchiamento della cute. Inoltre, verranno esaminati gli effetti dell'alimentazione sulla salute della pelle, comprese le patologie cutanee correlate all'alimentazione. Saranno analizzate le definizioni e le normative riguardanti gli alimenti funzionali, i nutraceutici e gli integratori alimentari, con un focus specifico sugli alimenti e prodotti per la cura della pelle e dei suoi annessi.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Modulo di Chimica degli Alimenti | Giosué Costa | 6 |
Modulo di Dietetica applicata | Marta Letizia Hribal | 2 |
Modulo di Dietetica applicata | Yvelise Ferro | 4 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 03/12/2024
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze sulle proprietà nutritive e salutistiche degli alimenti e sull'influenza dei fattori dietetici sull'invecchiamento e sulla salute della cute. Saranno anche fornite le conoscenze degli effetti dell'alimentazione sulla salute cutanea, incluse le patologie della cute correlate all'alimentazione. Durante il corso saranno trattati gli alimenti funzionali, nutraceutici, e integratori alimentari, con particolare attenzione agli alimenti e ai prodotti per la cura della pelle e dei suoi annessi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e valutare criticamente l'impatto dell'alimentazione sulla salute e sulla cute e suggli annessi cutanei, nonché di applicare le conoscenze acquisite per promuovere una dieta equilibrata che favorisca la salute dell’uomo, con particolare attenzione alla salute della pelle.
Programma
Programma del Modulo di Dietetica applicata MED/49
Programma del Modulo di Chimica degli Alimenti CHIM/10
sano. Assunzione di nutrienti: carboidrati, acidi grassi, proteine, fibre, NaCl e alcool etilico.
Edulcoranti intensivi. Proteine: funzioni e struttura, alterazioni di
proteine ed amminoacidi. Lipidi: Acidi grassi ed alterazioni (irrancidimento chetonico, autossidazione, decomposizione dei perossidi). Antiossidanti primari e secondari. Vitamine: idrosolubili e liposolubili. Sali minerali. Acqua
Il tempo stimato è di circa 204 ore.
Lezioni frontali ed esercitazioni per 96 ore complessive
Libro di testo consigliati
Luisa Mannina, Maria Daglia, Alberto Ritieni - La chimica e gli alimenti.
Nutrienti e aspetti nutraceutici - Casa Editrice Ambrosiana, 2019.
Filippo Evangelisti, Patrizia Restani e Raffaella Boggia - Prodotti Dietetici: Chimica, Tecnologia e Impiego – 3° edizione – Piccin, 2024.
Altro materiale didattico
Diapositive e altro materiale didattico fornite dai Docenti.
Frequenza NON obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta composto da 30 domande a risposta multipla che verrà considerato superato fornendo 18 risposte esatte su 30.
L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riassunti nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |