Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

LE BASI DEGLI INESTETISMI CUTANEI

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Un percorso formativo multidisciplinare che permetta l’acquisizione delle basi di anatomia e fisiologia della cute, prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, approcci alle patologie degli annessi cutanei e degli inestetismi cutanei, e meccanismi d’azione di trattamenti estetici e di tecniche strumentali. Acquisire i fondamenti della trasmissione ereditaria, relazioni esistenti tra genotipo e fenotipo, basi molecolari della variabilità genetica, necessarie per la comprensione di inestetismi della pelle ad ereditarietà genetica. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le metodiche analitiche in grado di rivelare ed analizzare i vari inestetismi della pelle. Nello specifico, sarà introdotta la Spettroscopia Raman e le sue recenti evoluzioni tecnologiche (SERS, CARS e SRS) così come l’integrazione della stessa con software di intelligenza artificiale. Verranno dettagliati alcuni esempi laboratoristici e clinici di applicazione della Spettroscopia Raman nelle diverse alterazioni epidermiche alla base di alcuni dei più comuni inestetismi della pelle quali invecchiamento cutaneo, dermatite atopica ed acne.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Le basi degli inestetismi cutanei Donatella Paolino 3
Le basi degli inestetismi cutanei Monica Gagliardi 3
Le basi degli inestetismi cutanei Luca Tirinato 3
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

SSD:
MED/50 - MED/50 - MED/50

CFU:
9

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni e mira a fornire gli strumenti teorici e pratici per gestire gli inestetismi della cute.

Programma

Programma

 

  • Pelle vs Sesso-Età-Etnie

 

  • Gli inestetismi della pelle e degli annessi cutanei

 

  • Cellulite

 

  • Acne: cause e rimedi

 

  • Atrofia dei tessuti e di fattori estrinseci come i raggi solari o la gravità

 

  • Meccanismi di assorbimento della pelle e degli annessi cutanei

 

  • Test per la pelle e i capelli: corneometria, sebometria, pH, mineralogramma, wash test

 

  • Le nuove ‘esigenze’ della pelle

 

  • Aging: Squilibri ormonali, Sovrappeso e obesità, insonnia, bassi livelli di energie, invecchiamento cutaneo; rughe

 

  • ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE GENETICO: Proprietà – Organismi viventi: Procarioti ed Eucarioti – Mitosi e Meiosi

 

  • GENETICA: Genotipo e fenotipo - Le osservazioni di Mendel

 

La genetica e l’organismo - Incroci tra piante che differiscono per uno o due caratteri - Genetica mendeliana negli altri organismi e nell'uomo: eredità autosomica, dominante, recessiva, legata al sesso – Penetranza e dominanza incompleta

 

  • STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI: Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi - Struttura degli acidi nucleici: la doppia elica del DNA, ed RNA - Il DNA conserva l’informazione genetica - Denaturazione degli acidi nucleici - Insorgenza delle mutazioni - Mutazioni cromosomiche: duplicazioni, delezioni, inversioni
  • CROMOSOMI CROMATINA: Impacchettamento e condensazione del DNA

 

  • LA REPLICAZIONE DEL DNA: Le DNA polimerasi, altri enzimi e fattori proteici richiesti per la replicazione

 

  • LE TECNICHE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE: Estrazione degli acidi nucleici, Dosaggio di acidi nucleici, PCR, Elettroforesi su gel. Sequenziamento del DNA: metodo di Sanger

 

  • I FOTOTIPI e CLASSIFICAZIONE

 

  • LENTIGGINI: genetica e sole (recettore MC1R della melanocortina-1)
  • CHERATOSI SEBORROICA, FIBROMI PEDUNCOLARI, XERODERMA PIGMENTOSO

 

  • Tecniche analitiche per lo studio degli inestetismi della pelle

 

  • Spettroscopia Raman: principio fisico, utilizzo in ambito biomedico e recenti avanzamenti tecnologici (SERS, CARS e SRS);

 

  • Analisi Spettrale e sua integrazione con l’Intelligenza Artificiale;

 

  • Uso della Spettroscopia Raman nell’analisi epidermica

 

  • Valutazione della Dermatite Atopica mediante Microspettroscopia Raman Confocale;

 

  • Utilizzo della Spettroscopia Raman nella valutazione della pelle dopo intervento chirurgico con laser frazionato ablativo a CO2 su cicatrici da acne
  • Analisi dell’invecchiamento cellulare mediante Spettroscopia Micro-Raman

 

 

 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il carico di studio individuale previsto per lo studente è di 153 ore totali per l’intero corso.

 

Metodi insegnamento

Lezioni frontali: 72 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: GENETICA – Peter Russel

 

Dispense docenti

 

Altro materiale didattico

 

Sito e-learning UMG docente.

 

Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud.

 

Attività di supporto

Dipendentemente dall’evoluzione del corso, potrebbero essere previsti la partecipazione a webinar su tematiche di particolare importanza ed affinità al corso in oggetto.

Modalità di frequenza

Frequenza NON obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tenere conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica sostenute durante lo svolgimento del corso (http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo).

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza

e

Capacità di analisi e

Utilizzo di referenze

 

comprensione

 

sintesi

 

 

 

argomento

 

 

 

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti.

Frequenti

Completamente

 

Significative

 

generalizzazioni.

inappropriato

 

inaccuratezze

 

Incapacità di sintesi

 

18-20

A

livello

soglia.

Capacità

appena

Appena appropriato

 

Imperfezioni

 

sufficienti

 

 

 

evidenti

 

 

 

 

21-23

Conoscenza

E’ in grado di analisi e

Utilizza le

referenze

 

routinaria

sintesi

corrette.

standard

 

 

 

Argomenta in modo

 

 

 

 

logico e coerente

 

 

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s.

Utilizza le

referenze

 

 

buone gli argomenti

standard

 

 

 

sono

espressi

 

 

 

 

coerentemente

 

 

27-29

Conoscenza più che

Ha notevoli

capacità

Ha  approfondito  gli

 

buona

di a. e s.

 

argomenti

 

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli

capacità

Importanti

 

 

 

di a. e s.

 

approfondimenti