Lo scopo del corso di Farmacologia e tossicologia degli alimenti è di fornire
le basi per lo studio scientifico dei prodotti alimentari, integratori e
nutraceutici da un punto di vista farmacologico e tossicologico fornendo,
inoltre, tutti gli strumenti della ricerca per l’interpretazione e la
pianificazione degli esperimenti in tale ambito.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Farmacologia | Emilio Russo | 1 |
Farmacologia | Carolina Muscoli | 1 |
Farmacologia | Laura Berliocchi | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/04/2025
Mettere a disposizione degli studenti una serie di informazioni che
attengono alle norme di salvaguardia dei prodotti alimentari, con
particolare riguardo agli aspetti tossicologici. Inoltre, vista la grande
frequenza con cui i prodotti che fungono da integratori alimentari ormai
rientrano nell'ambito dei prodotti di largo consumo e vendita in farmacia,
diventa indispensabile acquisire informazioni necessarie alla gestione del
profilo nutraceutico e farmaco-tossicologico di tali prodotti.
I risultati di apprendimento attesi sono principalmente incentrati sulla
comprensione dei metodi di ricerca in campo farmacologico e tossicologico
per la messa a punto ed il corretto impiego di nutraceutici e alimenti.
Inoltre, ci si attende che gli studenti acquisiscano conoscenze avanzate sulla
tossicologia di alimenti, integratori e nutraceutici.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di
utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento.
Introduzione
• La prevenzione delle patologie tramite una dieta adeguata.
Aspetti chimici e nutrizionali
Cenni sulle principali tecniche di laboratorio applicate alla tossicologia
degli alimenti
Tecniche di conservazione degli alimenti
• Fattori che favoriscono o meno la conservazione degli
alimenti.
• Tecniche che sfruttano il calore.
• Tecniche che sfruttano il raffreddamento.
• Tecniche che sfruttano l'irraggiamento.
• Tecniche che utilizzano sostanze ad attività conservante.
Qualità ed etichettatura
• Le frodi.
• Le norme sull’etichettatura.
• Le caratteristiche sensoriali e chimiche di un alimento.
Certificazione di qualità (HACCP)
Prodotti di reazione dovuti a processi tecnologici (cottura ed altri
trattamenti)
Additivi alimentari
• Categorie di additivi.
• Normativa nazionale ed internazionale.
• Usi ammessi e usi vietati.
NOEL, ADI, TL e SM
• Valutazione del rischio.
• Categorie a rischio.
• Protezione del consumatore.
Contaminanti naturali
• Tossine batteriche e micotossine.
• Tossine di origine animale e vegetale.
Contaminanti nella catena alimentare.
Nuovi prodotti, prodotti funzionali e new foods
Carni sintetiche.
Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 di attività frontali e un minimo di 51
di studio individuale.
Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem
solving, esercitazioni.
Libri di testo:
Tossicologia degli alimenti-UTET
CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze
tossiche", Ed. EMSI, Roma.
Materiale fornito dai docenti
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Review specifiche sui singoli argomenti
Altro materiale didattico:
diapositive presenti sulla piattaforma e-learning
Durante il corso sono previste: testimonianze, seminari, webinair, attività
tutoriale, esercitazioni e laboratorio.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte prove in itinere.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
La prova orale verterà su le tematiche trattate durante le lezioni frontali e
attività di supporto. L’esposizione di ciascun tema verrà valutato per
completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e
capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso.
La prova orale consente:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e
capacità di comprensione;
- di accertare la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e le abilità
comunicative in relazione agli argomenti trattati
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |