Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Neurofarmacologia (a scelta)

CdL Biotecnologie

Lo scopo del corso di Neurofarmacologia è di fornire le basi per lo studio
scientifico di varie patologie a carico del sistema nervoso e la scoperta di
nuove terapie fornendo tutti gli strumenti della ricerca farmacologica per
l’interpretazione e la pianificazione degli esperimenti in tale ambito.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Farmacologia Emilio Russo 1
Farmacologia Carolina Muscoli 1
Farmacologia Laura Berliocchi 1
Docente:
Emilio Russo
erusso@unicz.it
0961-3697397
Edificio Edificio delle Bioscienze, II Livello, Padiglione A Stanza: Stanza n. 17
tutti i giorni su appuntamento

SSD:
BIO/14 - BIO/14 - BIO/14

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/04/2025

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone come obiettivi quello di fornire tutte le conoscenze generali
sull’approccio farmacologico in maniera trasversale dall’identificazione dei
target, allo sviluppo fino all’utilizzo. In tale sezione del corso si metteranno
in evidenza le caratteristiche dell’interazione farmaco-ospite considerando
sia gli aspetti farmacocinetici che quelli farmacodinamici specifici del
sistema nervoso.
Nella parte specifica del programma si metteranno in risalto quelli che sono
i target farmacologici della terapia e gli effetti di alcuni classi di farmaci per
patologie del sistema nervoso.
I risultati di apprendimento attesi sono principalmente incentrati sulla
comprensione dei metodi di ricerca in campo neurofarmacologico. Inoltre,
ci si attende che gli studenti acquisiscano conoscenze avanzate sulle
metodiche specifiche per lo sviluppo di farmaci per il sistema nervoso.

Programma

Identificazione e studio di target specifici per lo sviluppo di farmaci attivi
sul sistema nervoso
Utilizzo dei modelli sperimentali sia in vivo che in vitro per lo sviluppo di
farmaci per epilessia, dolore, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson.
Caratteristiche farmaco-relate dello sviluppo clinico dei farmaci, procedure
di sviluppo e gestione dei processi in ambito neurofarmacologico.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 di attività frontali e un minimo di 51 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem
solving, esercitazioni

Risorse per l'apprendimento

Farmacologia generale e molecolare, Clementi-Fumagalli (UTET)
Materiale fornito dai docenti
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Review specifiche sui
singoli argomenti
Altro materiale didattico: diapositive presenti sull’elearning

Attività di supporto

Durante il corso sono previste: Testimonianze, seminari, webinair, attività
tutoriale, esercitazioni e laboratorio.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte prove in itinere
L’esame finale sarà svolto in forma orale
La prova orale verterà su le tematiche trattate durante le lezioni frontali e
attività di supporto. L’esposizione di ciascun tema verrà valutato per
completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e
capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso.
La prova orale consentirà:
- di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e
capacità di comprensione;
- di accertare la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e le abilità
comunicative in relazione agli argomenti trattati
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti