Lo scopo del corso di Neurofarmacologia è di fornire le basi per lo studio
scientifico di varie patologie a carico del sistema nervoso e la scoperta di
nuove terapie fornendo tutti gli strumenti della ricerca farmacologica per
l’interpretazione e la pianificazione degli esperimenti in tale ambito.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Farmacologia | Emilio Russo | 1 |
Farmacologia | Carolina Muscoli | 1 |
Farmacologia | Laura Berliocchi | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/04/2025
Il corso si pone come obiettivi quello di fornire tutte le conoscenze generali
sull’approccio farmacologico in maniera trasversale dall’identificazione dei
target, allo sviluppo fino all’utilizzo. In tale sezione del corso si metteranno
in evidenza le caratteristiche dell’interazione farmaco-ospite considerando
sia gli aspetti farmacocinetici che quelli farmacodinamici specifici del
sistema nervoso.
Nella parte specifica del programma si metteranno in risalto quelli che sono
i target farmacologici della terapia e gli effetti di alcuni classi di farmaci per
patologie del sistema nervoso.
I risultati di apprendimento attesi sono principalmente incentrati sulla
comprensione dei metodi di ricerca in campo neurofarmacologico. Inoltre,
ci si attende che gli studenti acquisiscano conoscenze avanzate sulle
metodiche specifiche per lo sviluppo di farmaci per il sistema nervoso.
Identificazione e studio di target specifici per lo sviluppo di farmaci attivi
sul sistema nervoso
Utilizzo dei modelli sperimentali sia in vivo che in vitro per lo sviluppo di
farmaci per epilessia, dolore, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson.
Caratteristiche farmaco-relate dello sviluppo clinico dei farmaci, procedure
di sviluppo e gestione dei processi in ambito neurofarmacologico.
Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 di attività frontali e un minimo di 51 di studio individuale.
Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem
solving, esercitazioni
Farmacologia generale e molecolare, Clementi-Fumagalli (UTET)
Materiale fornito dai docenti
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Review specifiche sui
singoli argomenti
Altro materiale didattico: diapositive presenti sull’elearning
Durante il corso sono previste: Testimonianze, seminari, webinair, attività
tutoriale, esercitazioni e laboratorio.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte prove in itinere
L’esame finale sarà svolto in forma orale
La prova orale verterà su le tematiche trattate durante le lezioni frontali e
attività di supporto. L’esposizione di ciascun tema verrà valutato per
completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e
capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso.
La prova orale consentirà:
- di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e
capacità di comprensione;
- di accertare la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e le abilità
comunicative in relazione agli argomenti trattati
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |