Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche (a scelta)

CdL Biotecnologie

Lo scopo del corso è fornire agli studenti le principali nozioni relative ai modelli sperimentali utilizzati per lo studio delle patologie dismetaboliche.

Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate

CFU:
3

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 02/04/2025

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i modelli sperimentali e le loro applicazioni nello studio delle patologie dismetaboliche ed aver acquisito nozioni di base relative al disegno di protocolli di ricerca utilizzati in tale ambito.

Programma

2) Inquadramento generali e cenni di patogenesi delle principali malattie dismetaboliche
3) Modelli cellulari nello studio delle patologie dismetaboliche: nozioni generali ed esempi
4) Modelli animali nello studio delle patologie dismetaboliche: nozioni generali ed esempi
5) Modelli ex-vico nello studio delle patologie dismetaboliche: nozioni generali ed esempi

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di …50… ore, di cui …16.. di attività frontali e …34.. di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio

Risorse per l'apprendimento

Diapositive delle lezioni
Articoli scientifici

Attività di supporto

Nessuna

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad esempio:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti