L'insegnamento intende globalmente fornire secondo un approccio sinergico le nozioni e le metodologie necessarie ad un approccio globale nei confronti delle caratteristiche biologiche dei microrganismi, batteri, virus, funghi, inclusi gli agenti eziologici non convenzionali (prioni). Il corso è finalizzato all’acquisizione di concetti di base relativi alla microbiologia applicata nell’ottica globale One Health: uomo-animale-ambiente. Saranno affrontate tematiche relative al ruolo dei microrganismi e del loro metabolismo nell'ambito di diverse nicchie ecologiche. Saranno fornite nozioni che riguardano gli strumenti utili per l'identificazione batterica, virale, e lo studio della biodiversità microbica, incluso metodi e applicazioni propri dello studio del microbiota di diversi contesti.
Al termine del percorso, lo studente conoscerà la classificazione, la struttura e le principali proprietà biologiche dei microrganismi (in particolare dei batteri e dei virus), avrà competenze teoriche sui principali fattori che influenzano la crescita dei microrganismi, sarà in grado di utilizzare i principali metodi per l’identificazione e la coltivazione di batteri e virus e per lo sviluppo e la caratterizzazione di prodotti biotecnologici, e avrà creato le proprie basi per studiare e utilizzare i microrganismi per applicazioni biotecnologiche.
Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura e funzione dei microrganismi compreso il metabolismo e la biodiversità nelle diverse nicchie ecologiche.
Gli Studenti acquisiranno le conoscenze dei fattori che caratterizzano i diversi microorganismi, i metodi di diagnosi e di identificazione, e le biotecnologie legate allo studio degli stessi con un’importanza legata all’approccio One-Health (uomo animale ambiente).
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Al termine del percorso, lo studente conoscerà la classificazione, la struttura e le principali proprietà biologiche dei microrganismi (in particolare dei batteri e dei virus), avrà competenze teoriche sui principali fattori che influenzano la crescita dei microrganismi, sarà in grado di utilizzare i principali metodi per l’identificazione e la coltivazione di batteri e virus e per lo sviluppo e la caratterizzazione di prodotti biotecnologici, e avrà creato le proprie basi per studiare e utilizzare i microrganismi per applicazioni biotecnologiche.
Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura e funzione dei microrganismi compreso il metabolismo e la biodiversità nelle diverse nicchie ecologiche delle produzioni animali.
Gli Studenti acquisiranno le conoscenze dei fattori che caratterizzano i diversi microorganismi, i metodi di diagnosi e di identificazione, e le biotecnologie legate allo studio degli stessi con un’importanza legata all’approccio One-Health (uomo animale ambiente).
Inoltre, il corso fornirà una preparazione di base sulla parassitologia che permetterà agli studenti di affrontare le principali parassitosi dell’uomo e degli animali attraverso le conoscenze relative alla biologia, morfologia e diagnosi con particolare riferimento all'epidemiologia, al controllo e all'impatto socio-economico.
Programma Dettagliato del Corso (7 CFU)
Introduzione alla microbiologia. Differenze tra procarioti ed eucarioti. Principali differenze tra batteri, virus, funghi, prioni.
Batteri.
Classificazione, Morfologia, struttura e composizione chimica dei batteri. Genoma e proteoma e strategie replicative dei batteri.
Metabolismo della cellula batterica, crescita, riproduzione, differenziazione, movimento e comunicazione (quorum sensing)
Colorazioni, metodi di identificazioni batterica, titolazioni, metodi omici.
Biofilm batterico e biofilm genesi
Spore batteriche e sporogenesi
MIC, Test di Kirby Bauer, E-Test, Metodo diluizioni per le resistenze
Il microbiota. Definizione, studio, funzioni, importanza.
Esempi applicativi.
Virus: generalità, classificazione, replicazione, metodi di coltura in vitro. Morfologia, struttura e composizione chimica dei virus. Genoma e proteoma e strategie replicative dei virus a DNA e RNA. Genetica ed evoluzione dei virus. Ciclo di replicazione virale. Agenti subvirali. Tecniche di coltivazione, identificazione e titolazione dei virus animali.
Agenti patogeni non convenzionali: i prioni.
Ecologia microbica Principi e generalità.
Cenni sui funghi, generalità, struttura, classificazione, metodi di coltivazione.
Elementi di microbiologia del suolo: il terreno come ambiente chimico fisico dei microrganismi.
Cenni sul ciclo del Carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo, ciclo del fosforo.
Applicazioni biotecnologiche dello studio di microrganismi in uomo animale ambiente
56 ore di didattica frontale e 119 di studio individuale
Lezioni frontali, problem solving
LIBRI DI TESTO
Materiale cartaceo fornito dal docente (articoli scientifici, mini dispense)
Eventuali seminari di esperti nel settore.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte delle prove in itinere in forma scritta, in forma anonima. Saranno presentati dei casi studio e verranno coinvolti gli studenti con una discussione collegiale.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 30 domande con 4 opzioni di risposta ciascuna. Gli studenti che superano l’esame scritto (almeno 18 risposte corrette su 30) saranno ammessi alla prova orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |