Lo scopo del corso è quello di far conoscere ai discenti le basi della biologia molecolare, le moderne tecniche di genomica e proteomica e le tecniche di ingegneria genetica delle biotecnologie ricombinanti finalizzate anche alla produzione di bio-molecole di interesse agroalimentare ed industriale.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le basi della Biologia Molecolare.
– La doppia elica del DNA
– Forze che stabilizzano la stuttura deli acidi nucleici
– Denaturazione e rinaturazione
– Appaiamento delle basi
– Interazioni idrofobiche, interazioni ioniche
– Struttura dell’RNA
– Procarioti
– Riparazione del DNA
– RNA polimerasi, trascrittasi inversa, telomerasi
– Trascrizione nei procarioti
– Trascrizione negli eucarioti
– Modificazioni post-trascrizionali
– Il codice genetico
– RNA transfert
– Ribosomi
– Organizzazione del genoma
– Regolazione dell’espressione nei procarioti
– Fattori di trascrizione
136 ore di studio individuale
Lezioni frontali
Libri di testo
Nelson e Cox: “I Principi di Biochimica di Lehninger”. Sesta/Settima edizione. Zanichelli Editore
Lewin: “Il gene X”. Zanichelli Editore
-------------------------
La frequenza al CdL in Biotecnologie non è obbligatoria, come indicato nel regolamento didattico del CdL in Biotecnologie all’art.8 consultabile al link
https://web.unicz.it/admin/uploads/2022/12/regolamento-didattico-biotecnologie.pdf
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico del CdL in Biotecnologie all’art.7 consultabile al link di cui sopra.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma sia scritta che orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
1) somministrazione di 30 domande sotto forma di quiz a risposta multipla, tempo di compilazione 60 minuti;
2) se il/la condidato/a risponde correttamente a 18 domande, viene ammesso all’orale;
3) nell’esame orale i criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |