Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

FISIOLOGIA

CdL Biotecnologie

Il corso di Fisiologia si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione della organizzazione funzionale del corpo umano con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono, approfondendo i principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni.

 

Docente:
Teresa Soda

SSD:
BIO/09 - Fisiologia

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Fisiologia si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione della organizzazione funzionale del corpo umano con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono, approfondendo i principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni.

 

Programma

Omeostasi. Fisiologia cellulare: trasporti di membrana, potenziale di membrana, potenziale d’azione. Sinapsi: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori.

Il muscolo: generalità, meccanismo della contrazione, differenze tra muscolo liscio e scheletrico. Sistema Nervoso: generalità SN Centrale e SN autonomo. Vie sensoriali e vie somatomotorie, sensi speciali, sistema motorio. Apparato cardio-circolatorio: organizzazione strutturale e funzionale, il sangue, i gruppi sanguigni, emoglobina, il cuore, attività elettrica cardiaca, ciclo cardiaco, vasi sanguigni, pressione arteriosa e sua regolazione. Apparato respiratorio: generalità, meccanica respiratoria, scambi gassosi, controllo della respirazione. Apparato digerente: generalità, motilità, secrezione, digestione, assorbimento. Sistema renale: generalità, nefrone, filtrazione glomerulare, processi di riassorbimento e secrezione, omeostasi idro-elettrolitica, sistema RAAS, omeostasi acido-base. Sistema endocrino: ormoni ipofisari e ipotalamici. Asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole bersaglio.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale

 

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, simulazione casi, problem solving.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Fondamenti di Fisiologia generale e integrata. EdiSES

Fisiologia umana – Fondamenti. Edi-Ermes

Fisiologia umana. Un approccio integrato.» Silverthorn, ed. Pearson

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti