Il modulo di Chimica Generale ed Inorganica offre agli studenti l'insegnamento di un quadro semplice, ma rigoroso, dei principali aspetti teorici e sperimentali della chimica, dalla struttura della materia alle sue trasformazioni. La risoluzione numerica di problemi chimici e i principi dell’equilibrio in soluzione acquosa inerente al calcolo del pH, alla preparazione di soluzioni tampone e alle titolazioni acido-base.
Scopo del modulo di Chimica Organica è quello di introdurre lo studente alle applicazioni della chimica organica nelle scienze biotecnologiche.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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CHIMICA GENERALE E INORGANICA | Adriana Pietropaolo | 6 |
CHIMICA ORGANICA | Rosa Terracciano | 2 |
CHIMICA ORGANICA | Manuela Oliverio | 4 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Gli obiettivi del modulo di Chimica Generale ed Inorganica sono finalizzati all’apprendimento da parte dello studente delle principali nozioni teoriche per la comprensione dei processi chimici. Lo studente verrà gradualmente indirizzato ad acquisire il linguaggio chimico di base.
Gli obiettivi del modulo di Chimica Organica sono finalizzati all’apprendimento da parte dello studente dei principi fondamentali della chimica organica dalla forma delle molecole ai legami chimici, dalla struttura alla stereochimica delle principali classi di composti organici. Gli obiettivi specifici del corso sono indirizzati all’apprendimento dei concetti di isomeria, conformazione e stereochimica delle molecole organiche e delle conseguenze di queste nei sistemi biologici. Particolare attenzione sarà inoltre data alle reazioni di addizione elettrofila relativamente alla classe di alcheni e alle reazioni di sostituzione nucleofila partendo dagli alogenuri alchilici come substrati di partenza. Per entrambe le classi di reazione, gli studenti dovranno comprenderne sia i meccanismi che tutte le implicazioni legate alla stereochimica.
Programma del modulo di Chimica Organica Anno Accademico 2024/2025
Struttura elettronica di atomi e molecole
Le prime molecole organiche e la chimica del carbonio
Teoria della struttura di Kekulè
Il legame covalente
Orbitali molecolari
Ibridazione degli orbitali:sp3,sp2, sp.
Risonanza
Idrocarburi, classificazione Alcani cicloalcani, alogenuri alchilici
Ibridazione sp3 negli alcani
Struttura e nomenclatura IUPAC
Isomeri costituzionali
Cicloalcani
Analisi conformazionale di alcani e cicloalcani
Stereoisomeria
Isomeria cis-trans nei cicloalcani
Proprietà chimico-fisiche
Composti policiclici
Alogenuri alchilici: struttura e nomenclatura IUPAC; proprietà chimico-fisiche.
Alcheni e alchini
Idrocarburi insaturi
Ibridazione sp2 negli alcheni
Ibridazione sp negli alchini
Struttura e nomenclatura IUPAC
Configurazione cis-trans
Configurazione- E,Z
Dieni:1,3-Butadiene e coniugazione;
Trieni, Polieni (cumulati, coniugati, isolati)
Terpeni, Vitamina A
Chiralità
Composti chirali e achirali
Elementi di simmetria
Centro chirale
Enantiomeri e diastereoisomeri
Regole R,S
Proprietà degli stereoisomeri
Attività ottica
Polarimetro
Miscele racemiche
Significato biologico della chiralità
Reazioni degli Alcheni
Meccanismo di reazione
Diagramma di energia
Coordinata di reazione
Energia di attivazione
Stato di transizione
Addizioni elettrofile:
Addizione di acidi alogenidrici
Regioselettività
Carbocationi e stabilità
L’effetto induttivo
Addizione di cloro e bromo
Addizione di acqua acido-catalizzata
Reazioni stereospecifiche
Addizioni di acidi alogenidrici a dieni coniugati
Trasposizione del metile.
Reazione di idrogenazione
REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA
Reagenti Nucleofili e Basicità
Reazioni di Sostituzione Nucleofila
Meccanismo di sostituzione nucleofila bimolecolare (SN2)
Meccanismo di sostituzione nucleofila monomolecolare (SN1)
Efficienza di un nuleofilo
Gruppo uscente
Stabilità dei carbocationi allilici e benzilici.
Effetto del solvente
Alcoli, Eteri e Tioli
Alcoli: Struttura e nomenclatura IUPAC; Proprietà fisiche e legami idrogeno; Acidità degli alcoli
Eteri: Struttura e nomenclatura IUPAC; Proprietà fisiche
Eteri ciclici: Epossidi
Tioli: Struttura; Nomenclatura; Proprietà fisiche
Benzene e Aromaticità
Strutture di Kekulè
Il sistema π del benzene
Risonanza
Concetto di aromaticità
Reattività dei sistemi aromatici
Regola di Hückel
Composti aromatici eterociclici
Benzeni disostituiti o polisostituiti
Fenoli
Acidità dei fenoli
Ammine
Ammine primarie, secondarie e terziarie,
Nomenclatura
Proprietà fisiche
Basicità delle ammine.
Ammine aromatiche
Aldeidi e Chetoni
Il gruppo Carbonilico
Polarizzazione del gruppo carbonilico e forme di risonanza
Aldeidi e chetoni, nomenclatura e proprietà fisiche
Il gruppo carbossilico
Struttura, nomenclatura e proprietà fisiche
Ibridazione e polarità
Acidi carbossilici, acidità.
Derivati degli acidi carbossilici
Esteri: struttura, nomenclatura e proprietà fisiche
Esteri ciclici: lattoni.
Esterificazione di Fischer.
Ammidi, proprietà delle ammidi.
Lattami, antibiotici.
Principi di base della Spettrometria di Massa (MS)
Principi e Strumentazione
Tecniche di Ionizzazione
Frammentazione di molecole organiche
Spettri di massa
Applicazioni della MS per assegnare la struttura delle molecole organiche: cenni
96 ore di didattica frontale e 204 ore di studio individuale
Lezioni frontali con esercitazioni, materiale didattico in piattaforma e-learning.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo consigliati - modulo di Chimica Generale e Inorganica
Teoria
Ivano Bertini, Claudio Luchinat e Fabrizio Mani. Chimica Materia Tecnologia e Ambiente. Casa Editrice Ambrosiana.
Maurizio Casarin, Luigi Casella, Riccardo d'Agostino, Antonello Filippi, Felice Grandinetti, Roberto Purrello, Nazzareno Re, Maurizio Speranza. Chimica generale e inorganica. edi-ermes
Paolo Silvestroni. Fondamenti di Chimica. Casa Editrice Ambrosiana.
Stechiometria
Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani, Enrico Ravera STECHIOMETRIA Un avvio allo studio della chimica Sesta edizione Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2020
Qualsiasi altro testo inerente al programma del corso.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Le lezioni del corso sono reperibili nella piattaforma e-learning.
Libri di testo consigliati - modulo di Chimica Organica
Brown-Poon “Introduzione alla Chimica Organica” Sesta Edizione. EdiSES 2016.
Qualsiasi altro testo inerente al programma del corso.
Per le esercitazioni: F. S. Lee: “Guida alla soluzione dei problemi da Introduzione alla Chimica Organica di W.H. Brown, T. Poon” quinta edizione 2015 EdiSES.
Seminari, esercitazioni e verifiche d’apprendimento aperte alla discussione.
Per il corso è previsto un servizio di Tutorato.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Durante il corso sarà svolta una prova di autoverifica, con correzione frontale della prova da parte del docente.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
L'esame consiste in una prova scritta, comprendente domande sull'intero programma del corso, ed una verifica orale. La prova scritta consiste di 12 domande di cui 6 relative al programma di Chimica generale ed Inorganica e 6 relative al programma di Chimica Organica. A ciascuna domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 5.
La prova orale sarà possibile solo in caso di superamento dello scritto (minimo per essere ammessi 18/30 in entrambe le prove scritte).
Prova orale: si riporta nella seguente tabella i criteri per il superamento della prova orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |