Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni generali di Immunologia (3 CFU). Gli studenti verranno guidati a comprendere il ruolo e il funzionamento delle difese immunitarie dell’uomo.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Lo studente conoscerà il significato dei termini utilizzati in ambito immunologico. Riceverà le basi concettuali per comprendere il funzionamento del sistema immunitario e delle risposte omeostatiche che l’organismo mette in atto per difendersi e per riparare il danno subito.
L’Immunologia, definizione e scopo.
Il sistema immunitario, caratteristiche generali e funzioni.
Organi linfoidi primari e secondari.
Immunita’ Innata.
Immunita’ adattativa.
Fagociti mononucleati (monociti, macrofagi, cellule dendritiche).
I fagociti polimorfonucleati (neutrofili, eosinofili, mast cellule e basofili).
Le cellule Natural Killer.
I infociti T e il T Cell Receptor.
I linfociti B, caratteristiche e differenziamento.
Le immunoglobuline, caratteristiche e funzioni.
Gli anticorpi monoclonali.
Il legame antigene-anticorpo.
Il sistema MHC-I ed MHC-II.
La presentazione dell’antigene.
Il sistema del complemento.
Autoimmunita’.
Citofluorimetria.
Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 di attività frontali e 51 di studio individuale.
Indicare una o più delle successive opzioni: Lezioni frontali, esercitazioni
Libri di testo:
“Immunobiologia” Janeway, Travers. Casa Ed. Piccin.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Diapositive e dispense scaricabili dal sito
Nessuna
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta
L’esame finale sarà svolto in forma (scritta con orale facoltativo)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
L‘ esame scritto prevede numero 30 domande totali a copertura di tutti gli argomenti trattati. Il numero minimo di domande corrette e sufficienti per superare l’esame è 18.
In forma orale e facoltativa i criteri saranno:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |