Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di xenobiotici nella catena alimentare.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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FARMACOLOGIA | Emilio Russo | 1 |
FARMACOLOGIA | Carolina Muscoli | 3 |
FARMACOLOGIA VETERINARIA | Ernesto Palma | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le necessarie competenze nell’area delle scienze farmacologiche in relazione alla presenza di xenobiotici nella catena alimentare e del loro impatto sulla salute umana. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti principi di terapia farmacologica e managment delle terapie in ordine di efficacia e tollerabilità.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento..
- Storia e obiettivi della tossicologia
- Principi di tossicologia
- Meccanismi di tossicità
- Valutazione del rischio.
- Assorbimento, distribuzione ed escrezione degli xenobiotici
- Biotrasformazione degli xenobiotici
- Tossicocinetica.
- Effetti tossici dei pesticidi
- Effetti tossici dei metalli
- Effetti tossici dei solventi e dei vapori
- Residui di antibiotici ed altri farmaci usati nella catena alimentare
- Inquinamento atmosferico
- Ecotossicologia
- Microplastiche
56 ore di didattica frontale e 119 ore di studio individuale
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni
CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni
CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin
BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.
Durante il corso sono previste: Testimonianze, seminari, webinar, attività tutoriale, esercitazioni e laboratorio.
Le modalità di frequenza sono indicate nel Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale anche qualora si dovesse sostenere in remoto con l’eccezione per studenti che abbiano difficoltà per cui verrà individuata la modalità più idonea.
La prova orale sottopone allo studente un colloquio sui temi identificati tra le parti del programma. L’esposizione di ciascun tema verrà valutato per completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso. Non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 15 in almeno due risposte.
La prova orale consente:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la conoscenza e capacità di comprensione.
L'esame ha inoltre lo scopo di comprendere le abilità comunicative in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |