Portare un contributo applicativo e formativo di questa nuova strategia di intervento nell’ambito della terapia, quale presidio al mondo del dolore non sempre saturo di interventi per ridurre le difficoltà e lenire le sofferenze.
Il corso si articolerà in diverse parti:, cenni storici , rapporto uomo animale nella società contemporanea, meccanismi d’azione e ambiti di intervento della pet therapy, gli animali co-terapeutici, pet therapy e disabilità, approccio zoo-antropologico, il sanitario di pet-therapy, note esperienziali e aspetti medico legali, diversi percorsi riabilitativi; pet therapy in geriatria e agricoltura sociale e sanità pubblica, progettazione di un campo sperimentale, norme vigenti e linee guida nazionali.
Apprendere i principali concetti sulla tecnica di razionamento animale utilizzando modelli di software nonché la capacità di utilizzarli ai fini di una loro applicazione pratica.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Pet-therapy: interazione uomo-animale | Antonio Pugliese | 3 |
Razionamento assistito al calcolatore | Anselmo Poerio | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Maturare attraverso l’insegnamento e lo studio le conoscenze di questa scienza innovativa in modo da individuare le diverse applicazioni e poter contribuire allo sviluppo e progettazione di un campo di intervento.
Acquisire conoscenze di base sulle metodologie di preparazione delle razioni alimentari destinate alle principali specie animali in produzione zootecnica. Apprendere i principali concetti sulla tecnica di razionamento animale utilizzando modelli di software nonché la capacità di utilizzarli ai fini di una loro applicazione pratica.
Modulo di Pet-Therapy: interazione uomo-animale
1) Cenni storici;
2) Rapporto uomo animale nell’era moderna e nella società contemporanea;
3) Nuovo presidio terapeutico;
4) Meccanismi d’azione della pet-therapy;
5) Ambiti di intervento;
6) L’animale come mediatore emozionale;
7) Pet therapy in età evoluiva;
8) Pet –therapy in adolescenti istituzionalizzati;
9) Pet therapy e disabilità;
10) Psicologia sociale della salute;
11) Riabilitazione neurologica, foniatrica, psichiatrica e psicomotricità;
12) Gli animali co-terapeuti;
13) Il sanitario di pet-therapy;
14) Note esperienziali;
15) Zooantropologia equestre;
16)) Il cavallo guaritore psico-sociale;
17) Onoterapia, delfino terapia e dog-therapia con cani terranova;
18) Pet therapy e invecchiamento attivo;
19) Agricoltura sociale e sanità pubblica;
20) Progettazione di un campo sperimentale di pet-therapy
Modulo di Razionamento assistito al calcolatore
102 ore
Lezioni frontali 48 ore
Modulo di Pet-Therapy: interazione uomo-animale
Libro di testo:
Antonio Pugliese Pet therapy e interazione uomo animale. Point Veterinaire Italie- Milano 2017
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Normative vigenti e recenti:
Carta Modena 2002
LEGGE REGIONALE 9 luglio 2013, n. 31
CONFERENZA PERMANENTE PER i RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME Dl TRENTO E Di BOLZAN0
INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI(I.A.A.) Linee Guida Nazionali
RETE ITALIANA INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI
Disposizioni in materia di agricoltura sociale. L. 18 agosto 2015, n.141(1).
Altro materiale didattico:
Diapositive
Modulo di Razionamento assistito al calcolatore
Riferimenti bibliografici
Daniele Cevolani “ Gli alimenti per la vacca da latte”, Edagricole 2005 .
Daniele Cevolani e Collab.“ Alimenti per la vacca da latte e il bovino da carne”, Edagricole 2014 .
Daniele Cevolani e Collab.“ Prontuario degli alimenti per la vacca da latte”, Edagricole 2002 .
I.N.R.A. “ Alimentation des bovins, ovins et caprins “ Edizioni Quae, Versalles Cedex 2007.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma (orale).
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |