Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANATOMIA, FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA

CdL Biotecnologie

Lo scopo del corso di farmacologia è di fornire le basi per lo studio scientifico di varie patologie e la scoperta di nuove terapie fornendo tutti gli strumenti della ricerca farmacologica per l’interpretazione e la pianificazione degli esperimenti in tale ambito.

Il modulo di Fisiologia all’interno del C.I. si articola in una serie di lezioni frontali volte a illustrare le nozioni fondamentali sulla struttura e sulla funzione degli organi e apparati del corpo umano

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
FARMACOLOGIA Emilio Russo 4
FISIOLOGIA Riccardo Dalla Volta 4
Docente:
Emilio Russo
erusso@unicz.it
0961-3697397
Edificio Edificio delle Bioscienze, II Livello, Padiglione A Stanza: Stanza n. 17
tutti i giorni su appuntamento

SSD:
BIO/14 - BIO/09

CFU:
8

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone come obiettivi quello di fornire tutte le conoscenze generali sull’approccio farmacologico all’uso dei farmaci. In tale sezione del corso si metteranno in evidenza le caratteristiche dell’interazione farmaco-ospite considerando sia gli aspetti farmacocinetici che quelli farmacodinamici.

Nella parte specifica del programma si metteranno in risalto quelli che sono i target farmacologici della terapia e gli effetti dei farmaci sul nostro organismo.

I risultati di apprendimento attesi sono principalmente incentrati sull’insegnamento dei metodi di ricerca in campo farmacologico ed i presupposti di ricerca per lo sviluppo di nuovi farmaci. Inoltre, ci si attende che gli studenti acquisiscano idonee conoscenze di base sul trattamento di varie patologie.

Obiettivo del Modulo è quello di guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni e alle regolazioni che permettono gli adattamenti alle sollecitazioni dell’ambiente. Questa comprensione costituisce la premessa per affrontare successivamente lo studio delle cause e dei meccanismi che determinano un’alterazione dei processi omeostatici e che compromettono le funzioni dell'organismo. 

Programma

Programma del modulo di Farmacologia

FARMACOCINETICA:

definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, interazioni farmacologiche.

FARMACODINAMICA

Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi.

Funzione dei Canali Ionici e Principi di Neurotrasmissione

Sistema Colinergico

Sistema Adrenergico

Sistema GABAergico

Sistema Glutammatergico

Sistema Dopaminergico

Sistema Serotoninergico

Sistema endocannabinoide

Di tutti i sistemi modulazione recettoriali e farmaci relativi

Programma del Modulo di Fisiologia 

Apparato cardiocircolatorio. Anatomia del cuore e dei vasi. Attività elettrica del cuore. Meccanica della pompa cardiaca. Aspetti di emodinamica e scambi capillari.

Apparato respiratorio. Anatomia delle vie aeree e della parete toracica. Meccanica respiratorio. Scambi alveolari di ossigeno e anidride carbonica. Trasporto ematico di ossigeno e anidride carbonica.

Apparato urinario. Anatomia del rene e delle vie urinarie. Meccanismi di produzione delle urine. Regolazione del volume e della composizione delle urine. Eliminazione delle urine.

Apparato digerente. Anatomia del canale digerente. Motilità della parete del canale. Succhi digestivi e loro secrezione. Digestione e assorbimento dei nutrienti.

Controllo e integrazione delle funzioni dei diversi apparati. Il neurone e il sistema nervoso autonomo, il sistema endocrino. Omeostasi pressoria. Omeostasi dei gas. Omeostasi dei liquidi e degli elettroliti. Omeostasi del peso corporeo e della glicemia.


Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

136 ore di didattica frontale 

Metodi insegnamento

Lezioni frontali,

laboratori didattici,

simulazione casi,

problemsolving,

esercitazioni

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo Modulo di Farmacologia:

Elementi di anatomia e fisiologia dell’uomo, di Elaine N. Marieb, Zanichelli editore

Anatomia e fisiologia, di Kevin T. Patton e Gary A. Thibodeau, Edra editore

Anatomia e fisiologia. Un approccio integrativo, di Michael Mckinley e Valerie Dean O'Loughlin, Piccin editore

 Altro materiale didattico: Diapositive scaricabili dalla piattaforma e-learning

Libri di TESTO modulo di Fisiologia: 

Goodman&Gilman - Le Basi Farmacologiche della TerapiaEdizione Macmillan Co.

Clementi, Fumagalli; Farmacologia Generale e Molecolare, Edra

 Altro materiale didattico

Diapositive, dispense scaricabili dal sito, articoli scientifici tematici, modelli per la stesura di progetti di ricerca



Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre

Incontri con il veterinario responsabile dello stabulario

Tutorato da concordare preventivamente col docente

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale