Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

PROPRIETA' INTELLETTUALE E LEGISLAZIONE BREVETTUALE

CdL Biotecnologie

Il corso consiste in 48 ore di didattica frontale volte all'acquisizione dei contenuti di base riguardanti la proprietà intellettuale, essenziali all'introduzione e alla comprensione della disciplina brevettuale nel campo delle biotecnologie, delle varietà vegetali e dei prodotti chimici farmaceutici.

 

Attività seminariali aggiuntive aventi ad oggetto l'analisi di casi pratici saranno finalizzate alla verifica del riscontro applicativo della trattazione degli istituti selezionati.

Docente:
Roberta Astorino
roberta.astorino@unicz.it

SSD:
IUS/04 - Diritto commerciale

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Sul piano didattico, l'insegnamento ha come obiettivo quello di garantire una buona conoscenza della disciplina italiana ed europea della proprietà industriale e intellettuale, nonché di fornire agli studenti le conoscenze sugli strumenti giuridici utili a tutelare, nel loro percorso formativo, le idee inventive di cui potranno rendersi autori. 

Programma

Cenni generali sulla concorrenza. La disciplina della concorrenza sleale. Le invenzioni industriali. Funzione e struttura del brevetto. Il concetto d’invenzione. I requisiti di brevettabilità. La procedura di brevettazione. I diritti nascenti dall’invenzione. Estensione e tutela del brevetto. La circolazione dei diritti brevettuali. Estinzione e nullità del brevetto. La tutela del segreto aziendale. Norme internazionali e comunitarie. I modelli. Processo e sanzioni. Brevetti speciali: in particolare, la brevettazione delle invenzioni biotecnologiche.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

102 ore di studio individuale

Metodi insegnamento

Lezioni frontali affiancate all'analisi di casi pratici

 

 

 

Risorse per l'apprendimento

A. Vanzetti – V. Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, Milano, ult. ed., limitatamente alle seguenti parti:

- PARTE PRIMA, cap. I, II, III, IV (§§ 22- 23-24-33-34 e da 42 a 53), V (§§ 54 a 61, da 66 a 70), VI (§§ da 73 a 79 e da 84 a 90), VII.

- PARTE TERZA, cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII

- PARTE QUARTA

È INOLTRE NECESSARIO LO STUDIO DEI SEGUENTI SAGGI:

F. Di Lella, Logica del profitto e dimensione etica nella disciplina della proprietà industriale sulle invenzioni biotecnologiche, in Juscivile, 2013, pp. 245/266;

 

E. Contu, Il ruolo del brevetto biotecnologico tra valorizzazione della ricerca scientifica e logiche economico-commerciale, in Rivista critica del diritto privato, 2012, pp. 87/106"Libri di testo - dispense - diapositive etc."

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del regolamento didattico di Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 L'esame è svolto in forma orale.