Il corso integrato di Anatomia e Fisiologia si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso un’adeguata comprensione della organizzazione strutturale del corpo umano con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono, integrando conoscenze sui principali meccanismi fisiologici alla base del corretto funzionamento del corpo umano e dei processi chiave in grado di mantenere l’omeostasi contro-regolando eventuali perturbazioni.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
FISIOLOGIA | Teresa Soda | 5 |
ANATOMIA UMANA | Fabiola Marino | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le basi dell’anatomia e della fisiologia umane tali da garantire una autonomia di ragionamento sugli argomenti trattati. Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione esistente tra l’anatomia e la fisiologia.
Fisiologia:
Omeostasi. Fisiologia cellulare: trasporti di membrana, potenziale di membrana, potenziale d’azione. Sinapsi: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori.
Il muscolo: generalità, meccanismo della contrazione, differenze tra muscolo liscio e scheletrico. Sistema Nervoso: generalità SN Centrale e SN autonomo. Vie sensoriali e vie somatomotorie. Apparato cardio-circolatorio: organizzazione strutturale e funzionale, il sangue, i gruppi sanguigni, emoglobina, il cuore, attività elettrica cardiaca, ciclo cardiaco, vasi sanguigni, pressione arteriosa e sua regolazione. Apparato respiratorio: generalità, meccanica respiratoria, scambi gassosi, controllo della respirazione. Apparato digerente: generalità, motilità, secrezione, digestione, assorbimento. Sistema renale: generalità, nefrone, filtrazione glomerulare, processi di riassorbimento e secrezione, omeostasi idro-elettrolitica, sistema RAAS, omeostasi acido-base. Sistema endocrino: ormoni ipofisari e ipotalamici. Asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole bersaglio.
Anatomia:
Il tempo stimato è di 250 ore, di cui 80 di attività frontali e 170 di studio individuale.
Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving.
Libri di testo
Fisiologia:
Fisiologia umana – Fondamenti. Edi-Ermes
Fisiologia umana. Un approccio integrato. Silverthorn, ed. Pearson
Fisiologia. Monticelli, Casa Editrice Ambrosiana
Anatomia:
Anatomia Umana – Elementi - con istituzioni di Istologia. Edi. Ermes – Prima Edizione.
Anatomia Umana – Kenneth S. Saladin – PICCIN - Terza edizione.
Altro materiale didattico
Lezioni caricate su elearning, diapositive delle lezioni.
Attività di tutoraggio su richiesta.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma ORALE e verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |