Il corso di Chimica Generale ed Inorganica offre agli studenti l’insegnamento dei principali aspetti teorici e sperimentali della chimica. Il programma di insegnamento si basa principalmente sulle relazioni tra la struttura atomica degli elementi e le proprietà dei loro composti. La trattazione numerica di problemi chimici e di equilibri in soluzione acquosa sono un aspetto fondamentale del corso per lo studio dei fenomeni chimici.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 13/10/2024
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi generali della chimica nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse.
3) Struttura della materia: Modello atomico di Rutherford, modello atomico di Bohr, numeri quantici, interpretazione ondulatoria dell’atomo, orbitali atomici, principio di Pauli, regola di Hund, principio di indeterminazione di Heisenberg, costruzione ideale degli atomi.
4) Sistema periodico: Periodicità e configurazioni elettroniche, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività.
5) Legame chimico: Legame ionico, legame covalente, legame dativo, legame a idrogeno, strutture di Lewis, valenza, carica formale, teoria dell’orbitale di valenza, ibridizzazione, risonanza.
6) Nomenclatura chimica: Elementi e loro rappresentazione, valenza e numero di ossidazione, reazioni chimiche, rappresentazioni e bilanciamento, reazioni redox e loro bilanciamento.
7) Cenni di termodinamica: Cenni sulle funzioni di stato, sul primo principio, sul secondo principio e sull’energia libera.
8) Lo stato gassoso: Pressioni parziali, legge di Dalton, legge dei gas ideali, gas reali.
9) Lo stato liquidi: Proprietà, viscosità, tensione superficiale, tensione di vapore.
10) Passaggi di stato: Diagramma di stato dell’acqua e dell’anidride carbonica. Sistemi a più componenti e punto eutettico.
11) Soluzioni: Molarità, normalità, frazione molare, molalità, percentuale in massa, densità, tensione di vapore, legge di Raoult, proprietà colligative, elettroliti, grado di dissociazione, coefficient di Van’t Hoff.
12) Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio, relazione tra Kp e Kc, dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura, fattori che influenzano l’equilibrio, relazione fra la costante di equilibrio ed il grado di dissociazione.
13) Acidi e basi: Definizione di Arrhenius, Brønsted e Lowry, Lewis, forza di acidi e basi, costante di dissociazione, elettroliti anfoteri, prodotto ionico dell’acqua, calcoli di pH di acidi e basi (forti e deboli).
14) Idrolisi salina: Costante di idrolisi, pH di idrolisi, soluzioni tampone, titolazioni acido forte base forte, titolazioni acido debole base forte, prodotto di solubilità.
15) Chimica inorganica: Proprietà chimico-fisiche degli elementi principali e dei loro composti più importanti.
119 ore
Lezioni frontali ore 56.
Libri di testo:
P.W. Atkins, L. Jones - Chimica Generale – quinta edizione – Zanichelli.
J.C. Kotz, P.M. Treichel, J.R. Townsed - Chimica - quinta edizione – Edises.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
Appunti di lezione.
Saranno da supporto: proiezioni di diapositive e filmati. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni in aula allo scopo di prendere dimestichezza con la risoluzione di problemi ed esercizi numerici.
Frequenza NON obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta e avranno a disposizione 2 ore di tempo per svolgere 5 esercizi numerici (ciascun esercizio vale 6 punti). Il superamento della prova scritta prevede un voto superiore o uguale a 18/30 ed è vincolante per l’accesso all’esame orale.
Per la valutazione della prova orale i criteri di giudizio sono indicati nella seguente griglia:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |