Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

IRON METABOLISM AND GENE EXPRESION (a scelta)

CdL Biotecnologie

Il corso illustra le principali caratteristiche del metabolismo del ferro e delle proteine in esso coinvolte. Meccanismi di regolazione del metabolism del ferro. Alterazioni del metabolismo del ferro come causa di malattie.

Docente:
Francesco Saverio Costanzo
fsc@unicz.it
09613694700 - 09613647166
Lunedì dalle 14:00 alle 15:00, Giovedì dalle 13:00 alle 14:00

SSD:
BIO/10 - Biochimica

CFU:
2

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà compreso che la funzione del ferro è indispensabile alla vita, ma che il ferro può essere un elemento altamente tossico; conoscerà le principali caratteristiche strutturali e funzionali delle molecole coinvolte nel metabolismo del ferro ed i principali meccanismi molecolari che ne controllano l’espressione. 

Programma

Programma

Iron is an essential element for life

Iron toxicity

The body iron

Iron transport

The hepcidin role

The Transferrin (Tf) cycle

Other mechanisms for iron uptake

Cellular iron metabolism; the Labile Iron Pool (LIP)

The ferritin molecule; isoferritins; the ferritin gene family

Other roles of H ferritin

Tranlsational regulation of ferritin and transferrin receptor mRNAs; Iron Responsive Element (IRE) and Iron Binding Proteins (IRP1 and IRP2)

Iron and Cancer

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il corso prevede un impegno complessivo di 50 ore, di cui 34 ore di studio individuale e 16 ore di didattica frontale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali e discussione di lavori scientifici.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo, immagini tratte dai siti web, articoli scientifici.

Attività di supporto

Prove in itinere aperte alla discussione; proiezioni delle sole immagini e invito agli studenti a discuterle, commentarle, confrontare se sono state riportate correttamente negli appunti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma(orale)

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significativeinaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti