Il corso illustra le principali caratteristiche del metabolismo del ferro e delle proteine in esso coinvolte. Meccanismi di regolazione del metabolism del ferro. Alterazioni del metabolismo del ferro come causa di malattie.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Alla fine del corso lo studente avrà compreso che la funzione del ferro è indispensabile alla vita, ma che il ferro può essere un elemento altamente tossico; conoscerà le principali caratteristiche strutturali e funzionali delle molecole coinvolte nel metabolismo del ferro ed i principali meccanismi molecolari che ne controllano l’espressione.
Programma
Iron is an essential element for life
Iron toxicity
The body iron
Iron transport
The hepcidin role
The Transferrin (Tf) cycle
Other mechanisms for iron uptake
Cellular iron metabolism; the Labile Iron Pool (LIP)
The ferritin molecule; isoferritins; the ferritin gene family
Other roles of H ferritin
Tranlsational regulation of ferritin and transferrin receptor mRNAs; Iron Responsive Element (IRE) and Iron Binding Proteins (IRP1 and IRP2)
Iron and Cancer
Il corso prevede un impegno complessivo di 50 ore, di cui 34 ore di studio individuale e 16 ore di didattica frontale.
Lezioni frontali e discussione di lavori scientifici.
Libri di testo, immagini tratte dai siti web, articoli scientifici.
Prove in itinere aperte alla discussione; proiezioni delle sole immagini e invito agli studenti a discuterle, commentarle, confrontare se sono state riportate correttamente negli appunti.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma(orale)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |