Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. BIOTECNOLOGIE NELL'ALIMENTAZIONE II

CdL Biotecnologie

Il corso Integrato (CI) è articolato nei seguenti moduli:

a)      Nutrizione e alimentazione animale (5 CFU);

b)     Scienze Tecniche dietetiche (5 CFU).

 

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni su una corretta nutrizione e alimentazione degli animali a produzione zootecnica, requisito essenziale per salvaguardarne la salute e, allo stesso tempo, per ottimizzare la quantità e la qualità delle produzioni. Nell’ambito del modulo di scienze dietetiche inoltre vengono illustrate le principali patologie legate all’alimentazione nell’uomo e le linee guida per una corretta alimentazione nei soggetti sani o affetti da patologie.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE Marta Letizia Hribal 5
NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE Valeria Maria Morittu 5
Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
MED/49 - AGR/18

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di illustrare come l’organismo animale converte l’energia e la materia presenti negli alimenti nelle produzioni zootecniche desiderate. Lo studente, inoltre, maturerà conoscenze sulle principali tecniche di stima della digeribilità degli alimenti e dell’efficienza dell’utilizzazione metabolica dei nutrienti e su come è possibile migliorare le prestazioni produttive e la qualità dei prodotti di origine animale o ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo degli additivi per mangimi. Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire nozioni sulle principali patologie legate all’alimentazione e sulle linee guida per un’alimentazione corretta e conoscere i meccanismi alla base delle principali patologie alimentari. Saranno anche acquisite nozioni di base sui principali modelli sperimentali utilizzati nella ricerca in nutrizione

Programma

Programma Modulo Nutrizione e alimentazione animale:

Introduzione al corso. Definizione di alimento, principio alimentare, nutriente.

Analisi chimica e caratterizzazione degli alimenti.

Acqua, carboidrati, lipidi, proteine, minerali, vitamine.

La fibra ed i suoi ruoli nutrizionali.

Richiami di fisiologia della digestione nei monogastrici e nei ruminanti.

Le principali vie metaboliche dei processi catabolici e anabolici.

IL valore energetico degli alimenti. Digeribilità degli alimenti: definizione, tecniche di misurazione. Efficienza di utilizzazione della frazione digeribile. Efficienza dell’utilizzazione metabolica dei nutrienti. Calorimetria diretta ed indiretta per la stima dell’energia netta. Stima dell’energia ritenuta. Efficienza di utilizzazione dell’EM per il mantenimento e per le produzioni e fattori che la influenzano.

Sistemi di espressione del valore energetico degli alimenti e dei fabbisogni energetici dei ruminanti e dei monogastrici.

Nutrizione proteica. Metodi di valutazione della qualità della proteina alimentare nei monogastrici e nei ruminanti.

Ingestione alimentare e fattori che regolano l’appetito. Additivi zootecnici.

 

Programma Modulo Scienze dietetiche

LARN e rappresentazioni grafiche dei modelli alimentari; Metodi di indagine alimentare; Gruppi Alimentari; Dieta Mediterranea; Cenni di legislazione sui prodotti tipici; Reazione avverse agli alimenti (tossiche, allergie, intolleranze); Errori congeniti del metabolismo; Malnutrizione per difetto e Principi di Nutrizione Artificiale; Digiuno e restrizione calorica; Alimentazione e longevità; Patologie legate alla malnutrizione per eccesso; Alimentazione e cancro; Principi di dietoterapia nelle patologie dei principali sistemi corporei; Cenni sui principali modelli sperimentali nelle scienze dietetiche.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

80 ore di didattica fronatele e n.170 ore di studio individuale 

Metodi insegnamento

Il corso è erogato mediante lezioni frontali, esercitazioni e lezioni cooperative

 

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

  1. Antongiovanni M., A. Buccioni, M. Mele: Nutrizione e alimentazione degli animali in produzione zootecnica- Bovini suini e polli. Edizioni Edagricole., Bologna, 2019.
  2. Mariani, Costantini, Cannella Alimentazione e Nutrizione Umana, Tomassi; Il pensiero Scientifico Editore, 2016
  3. Arienti Le basi molecolari della Nutrizione Piccin Editore, 2015

 Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

  1. Sauvant, L. Delaby and Pierre Nozière INRA Feeding System for Ruminants. Wageningen Academic Publishers, 2017. 300 pp. ISBN: 978-90-8686-292-4. https://doi.org/10.3920/978-90-8686-292-4
  2. Articoli scientifici recenti selezionati dai docenti

 

Altro materiale didattico: power point delle lezioni.

 

Attività di supporto

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a convegni scientifici su argomenti inerenti agli obiettivi del CI

Modalità di frequenza

La frequanza al corso non è obbligatoria

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

La prova d’esame si volge mediante colloquio e consiste in sei quesiti a risposta aperta (3 per ciascun modulo). Per il modulo di Nutrizione e Alimentazione Animale, lo studente sarà chiamato ad illustrare tre argomenti trattati a lezione ivi compresi, in alcuni casi, brevi esercizi di calcolo. Per il modulo di Scienze Dietetiche i 3 quesiti consisteranno in: 1 quesito generale su argomenti trattati a lezione, 1 “caso clinico” nel quale lo studente dovrà fornire indicazioni sull’approccio dietetico nelle circostanze indicate, 1 quesito specifico su uno degli articoli di aggiornamento dalla letteratura scientifica discussi a lezione. Per la valutazione  degli ultimi due quesiti si terrà conto della partecipazione attiva degli studenti alle lezioni cooperative.

Il voto finale verrà attribuito dalla Commissione in funzione della padronanza degli argomenti dimostrata durante l’esame orale, secondo i criteri sotto riportati:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti