Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. BIOTECNOLOGIE NELL'ALIMENTAZIONE II

CdL Biotecnologie

Il corso Integrato (CI) è articolato nei seguenti moduli:

a)      Nutrizione e alimentazione animale (5 CFU);

b)     Scienze Tecniche dietetiche (5 CFU).

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni su una corretta nutrizione e alimentazione degli animali a produzione zootecnica, requisito essenziale per salvaguardarne la salute e, allo stesso tempo, per ottimizzare la quantità e la qualità delle produzioni. Nell’ambito del modulo di scienze dietetiche inoltre vengono illustrate le principali patologie legate all’alimentazione nell’uomo e le linee guida per una corretta alimentazione nei soggetti sani o affetti da patologie.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE Marta Letizia Hribal 5
NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE Valeria Maria Morittu 5
Docente:
Marta Letizia Hribal
hribal@unicz.it
09613694326
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, previo appuntamento via e-mail

SSD:
MED/49 - AGR/18

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di illustrare come l’organismo animale converte l’energia e la materia presenti negli alimenti nelle produzioni zootecniche desiderate. Lo studente, inoltre, maturerà conoscenze sulle principali tecniche di stima della digeribilità degli alimenti e dell’efficienza dell’utilizzazione metabolica dei nutrienti. Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire nozioni sulle principali patologie legate all’alimentazione e sulle linee guida per un’alimentazione corretta e conoscere i meccanismi alla base delle principali patologie alimentari. Saranno anche acquisite nozioni di base sui principali modelli sperimentali utilizzati nella ricerca in nutrizione 

Programma

Programma modulo di Scienze tecniche dietetiche applicate: 

LARN e rappresentazioni grafiche dei modelli alimentari; Metodi di indagine alimentare; Gruppi Alimentari; Dieta Mediterranea; Cenni di legislazione sui prodotti tipici ; Reazione avverse agli alimenti (tossiche, allergie, intolleranze); Errori congeniti del metabolismo; Malnutrizione per difetto e Principi di Nutrizione Artificiale; Digiuno e restrizione calorica; Alimentazione e longevità; Patologie legate alla malnutrizione per eccesso; Alimentazione e cancro; Principi di dietoterapia nelle patologie dei principali sistemi corporei; Cenni sui principali modelli sperimentali nelle scienze dietetiche.

Programma modulo di Nutrizione e Alimentazione animale:

Introduzione al corso. Definizione di alimento, principio alimentare, nutriente.

Analisi chimica e caratterizzazione degli alimenti.

Acqua, carboidrati, lipidi, proteine, minerali, vitamine.

La fibra ed i suoi ruoli nutrizionali.

Richiami di fisiologia della digestione nei monogastrici e nei ruminanti.

Le principali vie metaboliche dei processi catabolici e anabolici.

IL valore energetico degli alimenti. Digeribilità degli alimenti: definizione, tecniche di misurazione. Efficienza di utilizzazione della frazione digeribile. Efficienza dell’utilizzazione metabolica dei nutrienti. Calorimetria diretta ed indiretta per la stima dell’energia netta. Stima dell’energia ritenuta. Efficienza di utilizzazione dell’EM per il mantenimento e per le produzioni e fattori che la influenzano.

Sistemi di espressione del valore energetico degli alimenti e dei fabbisogni energetici dei ruminanti e dei monogastrici.

Nutrizione proteica. Metodi di valutazione della qualità della proteina alimentare nei monogastrici e nei ruminanti.

Fattori che regolano l’appetito. Previsione della capacità di ingestione. 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

170 ore di studio individuale 

Metodi insegnamento

Il corso è erogato mediante lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 80 ore di didattica.

 

Risorse per l'apprendimento

1.      Antongiovanni M.: Nutrizione degli animali in produzione zootecnica, Edizioni Edagricole., Bologna, 2004.

2.      Mariani, Costantini, Cannella Alimentazione e Nutrizione Umana, Tomassi; Il pensiero Scientifico Editore, 2016

3.      Arienti Le basi molecolari della Nutrizione Piccin Editore, 2015

    Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

1.      D. Sauvant, L. Delaby and Pierre Nozière INRA Feeding System for Ruminants. Wageningen Academic Publishers, 2017. 300 pp. ISBN: 978-90-8686-292-4. https://doi.org/10.3920/978-90-8686-292-4

2.      Cevolani D.: Prontuario degli alimenti per il suino, Edagricole, 2004

3.      Cevolani D.: Gli alimenti per la vacca da latte, Edagricole, 2005

4.      Articoli scientifici recenti forniti e commentati durante le lezioni

 Altro materiale didattico: power point delle lezioni.

Attività di supporto

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a convegni scientifici su argomenti inerenti agli obiettivi del CI

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

La prova di verifica dell’apprendimento è articolata in una prova scritta (obbligatoria) e in una successiva prova orale facoltativa, a discrezione dello studente, alla quale il candidato potrà accedere solo previo superamento dell’esame scritto.

 La prova scritta consiste in sei quesiti a risposta aperta (3 per modulo). Per il modulo di Nutrizione e Alimentazione Animale, lo studente sarà chiamato ad illustrare tre argomenti trattati a lezione ivi compresi, in alcuni casi, brevi esercizi di calcolo. Per il modulo di Scienze Dietetiche i 3 quesiti consisteranno in: 1 quesito generale su argomenti trattati a lezione, 1 “caso clinico” nel quale lo studente dovrà fornire indicazioni sull’approccio dietetico nelle circostanze indicate, 1 quesito specifico su uno degli articoli di aggiornamento dalla letteratura scientifica discussi a lezione. La valutazione, basata sulla prova scritta, sarà espressa in trentesimi. Ad ognuno dei quesiti sarà assegnato un punteggio massimo di 5; per il superamento della prova scritta sarà necessario rispondere in modo soddisfacente ad almeno 2 quesiti per modulo.

La prova orale facoltativa consisterà in un colloquio durante il quale potranno essere approfonditi aspetti inerenti agli argomenti della prova scritta, nonché altre tematiche affrontate a lezione

Nel caso venga sostenuta anche la prova orale, il voto finale verrà attribuito dalla Commissione in funzione della padronanza degli argomenti dimostrata durante l’esame orale