Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari delle vie metaboliche nonchè la loro regolazione in correlazione alla struttura e alla funzione dei diversi organi e tessuti.Acquisire le basi per la comprensione dell’organizzazione morfo-funzionale del corpo umano. Acquisire le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano il differenziamento cellulare e la morfogenesi; conoscenza generale dei meccanismi di funzione degli organi ed apparati; conoscenza delle tecniche strumentali per lo studio della fisiologia degli ornai ed apparati.Il corso prevede di fornire nozioni i) sull’aspetto biologico delle funzioni delle cellule, dei tessuti e quindi degli organi, ii) sui meccanismi che consentono alle singole cellule, tessuti e organi di svolgere le loro specifiche funzioni nell'ambito dell'organismo umano, iii) sui fenomeni che alterano tali funzioni causando specifiche condizioni patologiche, iv) sulle metodiche biotecnologiche utili per lo studio delle suddette funzioni.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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BIOCHIMICA | Concetta Maria Faniello | 2 |
FISIOLOGIA | Agostino Gnasso | 2 |
FISIOLOGIA | Concetta Irace | 1 |
BIOLOGIA APPLICATA | Flavia Biamonte | 2 |
ANATOMIA UMANA | Tullio Barni | 1 |
ANATOMIA UMANA | Anna Di Vito | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 23/11/2024
Far acquisire adeguate conoscenze di base per la
comprensione dei processi biochimici dell’organismo. Alla fine del corso lo
studente deve aver compreso i meccanismi biochimici delle principali vie
metaboliche, il loro significato, la loro integrazione. Lo studente sarà in grado di riconoscere l’organizzazione morfo-funzionale dei sistemi che costituiscono il corpo umano; comprendere i meccanismi molecolari alla base del differenziamento cellulare in diversi contesti: embrionale, adulto, patologico; descrivere i primi stadi dello sviluppo embrionale.Lo studente a fine corso dovra’ essere in grado di descrivere la fisiologia umana di ciascun organo ed apparato, i meccanismi che regolano l’omesotasi generale. lo studente dovra’ inoltre conoscere le tecniche strumentali di cui oggi si avvale per la determinazione della funzione di un organo. dovra’ infine lo studente avere nozione seppur generale di quelli che possono essere i risvolti patologici in caso di alterazioni dell’omesotasti. lo studente dovra’ essere in grado di mostrare conoscenza ed esporre idee sulla p0ssibilita’ di studiare meccanismi fisiologici attraverso quanto appreso.
Programma del modulo di Biochimica
Biochimica del fegato
Biochimica dell’occhio
Biochimica del tessuto adiposo
Biochimica del rene
Biochimica del tessuto nervoso
Biochimica del muscolo cardiaco
Biochimica del muscolo scheletrico
Programma del Modulo di Fisiologia :
- Concetto di omeostasi
- Potenziale d’azione
- Apparato cardiovascolare
- Apparato respiratorio
- Apparato urinario
- Apparato gastroeneterico
- Apparato endocrino
- Sangue
Programma del Modulo di Biologia Applicata:
1. Lo sviluppo degli organismi multicellulari:
- Meccanismi universali dello sviluppo animale
- Cellule staminali e cellule differenziate: auto-rinnovamento e
differenziamento
- Regolazione dell’espressione genica durante il differenziamento.
2. Cellule epiteliali e loro funzioni:
-Crescita e rinnovamento
-Adesione cellula-cellula
-Adesione cellula-matrice extracellulare (ECM)
- Transizione epitelio-mesenchimale (aspetti fisiologici e patologici)
3. Cellule del tessuto connettivo e loro funzioni: strutturale, difensiva,
motoria, trofica e morfogenetica.
4. Cellule endoteliali e angiogenesi: aspetti fisiologici e patologici.
5. Comunicazione cellulare: concetti di base, vie di segnalazione, aspetti
fisiologici e patologici.
6. Morte cellulare:
- Apoptosi
- Ferroptosi
- Anoikis
- Autofagia
Programma del Modulo di Anatomia umana:
Elementi essenziali di:
- sistema nervoso centrale e periferico;
- sistema endocrino;
- sistema urogenitale;
- cuore e polmoni.
- Meccanismi molecolari alla base dell’espressione genica differenziale durante lo sviluppo embrionale;
- Comunicazione cellulare durante lo sviluppo;
- Primi stadi dello sviluppo nei mammiferi (segmentazione, gastrulazione)
- Esempio di organogenesi: la formazione del tubo neurale e della cresta neurale
72 ore di didattica frontale e 153 ore di studio individuale
Lezioni frontali
Testi di studio consigliato modulo di Biochimica:
Siliprandi e Tettamanti BIOCHIMICA MEDICA Strutturale, metabolica e funzionale Piccin
Thomas M. Devlin Biochimica con aspetti clinici EdiSES
Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme ai programmi
Testi di studio consigliati modulo di Fisiologia:
- Fondamenti di fisiologia umana, lauralee sherwood, piccin
- Fisiologia, cindy stanfield, edises
Testi di studio consigliati modulo di Biologia Applicata:
Biologia Molecolare della Cellula (Alberts, ZANICHELLI)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici consultabili online
Altro materiale didattico
Diapositive fornite dal docente
Testi di studio consigliati modulo di Anatomia umana:
- Martini, Timmons, Tallitsch. Anatomia Umana. Ultima edizione. Edises
- Kenneth S. Saladin. Anatomia e Fisiologia. Ultima edizione. Piccin
- Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari e aspetti clinici
- Scott Gilbert. Biologia dello sviluppo. Zanichelli
Altro materiale didattico
Diapositive
Non prevista
La frequenza al corso non è obbligatoria.
L'esame si svolgerà in forma orale.