Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Il Corso intende formare professionisti dei comparti agro-zootecnico e agro-alimentare in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica nell'ambito della produzione primaria e nelle aziende di trasformazione. 

il CdL fornirà competenze specifiche nell'ambito dell'igiene, tecnologia e sicurezza delle produzioni animali, del benessere degli animali a produzione zootecnica, della progettazione di ricoveri, dell'innovazione tecnologica degli allevamenti di specie di interesse zootecnico, dell'alimentazione animale, delle tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti di origine animale. 

Il laureato deve essere capace di far fronte alle diverse problematiche relative alle produzioni animali legate al territorio: sostenibilità, resilienza, innovazione, economia circolare ai fini della garanzia e salvaguardia del patrimonio zootecnico regionale, del miglioramento della produttività ai fini degli alimenti di origine animale attraverso lo studio e il perfezionamento dei marchi DOP, IGP, STG e PAT. 

Il professionista deve acquisire inoltre: a) competenze per certificare la qualità e la sicurezza delle produzioni alimentari di origine animale anche ai fini della loro esportazione verso Paesi terzi; b) conoscenze di metodi diagnostici molecolari innovativi per le malattie infettive, le zoonosi e le tossinfezioni alimentari; e c) nozioni su epidemiologia e controllo delle malattie infettive e parassitarie, su piani di igiene e profilassi, sulla legislazione sanitaria nazionale e comunitaria. 

Il percorso formativo è organizzato in sei semestri durante i quali sono previste diverse tipologie di attività didattica: lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, laboratori, attività seminariali, visite didattiche presso aziende ed enti convenzionati e un esame finale orale e/o scritto e/o pratico.

Il Corso di Studi si articola in un primo ciclo formativo che pone l'attenzione sull'apprendimento di conoscenze di base a livello post-secondario e in un ciclo successivo che pone l'attenzione su discipline specifiche del corso di laurea. 

Nel primo ciclo formativo nel primo anno di corso prevede insegnamenti di matematici e di fisica finalizzati alla comprensione dei processi naturali, produttivi e tecnologici specifici del corso di laurea, nonché di strumenti informatici necessari all'elaborazione dei dati, alla presentazione dei risultati e al trasferimento delle informazioni; Insegnamenti di chimica generale, inorganica e chimica organica necessarie allo studio della biochimica, di biologia molecolare orientate all'apprendimento della struttura e delle trasformazioni dei componenti delle cellule e altre biomolecole. Il primo anno prevede inoltre, insegnamenti di anatomia degli animali di interesse zootecnico dirette alla comprensione della struttura di organi ed apparati; di fisiologia, di genetica, di microbiologia e parassitologia generale degli animali di interesse zootecnico.

Il Corso di Studi nel secondo anno presenta insegnamenti di farmacologia e di tossicologia di interesse zootecnico, di agronomia e sistemi foraggeri allo scopo di fornire le basi per la comprensione dell'agro-ecosistema in tutti i suoi settori. Insegnamenti di economia ed estimo rurale, di botanica e di ispezione degli alimenti di origine animale. Mentre nel terzo anno il ciclo formativo prevede insegnamenti di malattie infettive e parassitarie, di nutrizione e di tecniche di allevamento degli animali di interesse zootecnico. Inoltre, nel secondo e terzo anno sono presenti corsi di insegnamento a scelta dello studente e un tirocinio obbligatorio di 20 CFU che garantirà una maggiore attività di formazione pratica attraverso percorsi di affiancamento con tecnici esperti identificati di concerto con i rappresentanti dei settori produttivi per poter raggiungere gli obiettivi del one-day skill utili per un più rapido apprendimento e conseguente inserimento nel mondo del lavoro.

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali per il laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali sono rappresentati da attività̀ professionali come dipendente, libero professionista/consulente in forma singola o associata che opera in diversi ambiti che operano in o per Aziende agro-zootecniche, Aziende agroalimentari, Mangimifici, Caseifici e Macelli compresi quelli avi-cunicoli; Organizzazioni professionali, Enti territoriali pubblici, Organizzazioni nazionali e internazionali, Parchi naturali ed Agriturismi; Laboratori per il controllo sulle materie prime ed i mangimi per gli animali e sui prodotti di origine animale.

News:

L’Università incontra il mondo del lavoro
SEMINARIO PROF. THOMAS SUDHOF (Premio Nobel per la Medicina 2013)
Bando per n. 3 Stage retribuiti 6 mesi presso la BSP Pharmaceuticals s.P.a.
PREMIO WORLD CHEESE AWARDS
Procedura selettiva per la copertura di un posto di Professore di II fascia, mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, L. 240/2010 - S.C. 06/G1 - S.S.D. MED/39 - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - D.R. n. 1760 del 21.12.2021.

Utilità: