Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Farmacia Ospedaliera

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (riordinata ai sensi del D.I. 4 febbraio 2015, n. 68) rientra tra le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria; afferisce all'Area dei Servizi Clinici, Classe della Farmaceutica, tipologia Farmacia Ospedaliera.

La Scuola di Specializzazione afferisce alla Struttura di raccordo "Scuola di Farmacia e Nutraceutica" ed ai relativi Dipartimenti dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (Dipartimento di Scienze della Salute: di riferimento; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: associato; Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: associato).

Durata: La Scuola ha durata di 4 anni, non suscettibili di abbreviazione, e rilascia il Titolo di "Specialista in Farmacia Ospedaliera".

Requisiti d’accesso: L'accesso alla Scuola è riservato ai laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche in possesso del Diploma di abilitazione alla professione di Farmacista. I laureati che non hanno ancora conseguito l’abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con l’obbligo di superare l’esame di stato entro la data d’immatricolazione alla Scuola medesima.

Ammissione: Alla Scuola si accede con concorso di ammissione per titoli ed esami indetto con Decreto Rettorale. Nel bando di concorso sono indicati il numero dei posti disponibili, i requisiti e le modalità per l’ammissione, la modalità della prova, nonché i criteri per la valutazione dei titoli.

Per la frequenza alla Scuola non sono previste borse di studio. Le eventuali borse di studio finanziate da parte di Enti pubblici e/o privati saranno assegnate secondo i criteri di cui all’Art. 22 del Regolamento della Scuola.

Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione dei laureati in discipline farmaceutiche attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l’informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico.

Ordinamento Didattico: Ai sensi del D. I. 4 febbraio 2015, n. 68, per il conseguimento del Titolo di Specialista in Farmacia Ospedaliera, lo specializzando in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno), di cui almeno 168 CFU sono riservati ad attività professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell’ambito delle attività pratiche e di tirocinio di Farmacia ospedaliera e Farmaceutica territoriale.

I percorsi didattici sono articolati in attività formative di base (15 CFU), attività caratterizzanti (195 CFU), attività affini o integrative (15 CFU), attività finalizzate alla prova finale (10 CFU), altre attività (5 CFU). Almeno il 70% del complesso delle attività formative, pari a 168 CFU, è riservato allo svolgimento di attività formative professionalizzanti (pratiche e di tirocinio). Ai sensi dell'Art. 2, comma 5 del D.I. 4 febbraio 2015, n. 68, i CFU professionalizzanti hanno un peso in ore lavoro dello specializzando pari ad almeno 30 ore per CFU.

Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nell'Allegato al D.I. n. 68 del 4 febbraio 2015 e sono riportati nell'ALLEGATO 2 del Regolamento della Scuola.

Piano didattico: Il Piano didattico della Scuola, contenente l'elenco delle attività didattiche frontali (lezioni ed esercitazioni universitarie teorico-pratiche) e delle attività professionalizzanti (tirocinio) articolate nei 4 anni di corso, con l'indicazione dei SSD, della Tipologia delle attività formative e dell'ambito disciplinare, è riportato nell'ALLEGATO 3 al Regolamento della Scuola.

L'organizzazione didattica del corso di studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola, con conseguenti possibilità di variazione, fermo restando l'Ordinamento didattico della Scuola di cui all'Art. 9 del Regolamento.

Attività professionalizzanti: Le attività professionalizzanti obbligatorie previste dalla Scuola sono conformi a quelle specificate nell'Allegato al D.I. n. 68 del 4 febbraio 2015 per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia Farmacia Ospedaliera e sono riportate nell'ALLEGATO 2 del Regolamento della Scuola.

All'inizio di ciascun anno di corso, ad ogni specializzando vengono assegnate le attività professionalizzanti previste dal regolamento didattico e che saranno svolte presso le strutture Farmaceutiche Ospedaliere e Territoriali del SSN, facenti parte della rete formativa della Scuola.

Frequenza: La frequenza alle attività formative (corsi universitari ed attività del tirocinio professionalizzante) è obbligatoria.

Sede: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Viale Europa, località Germaneto, 88100, Catanzaro.

Rappresentanti degli Specializzandi:

Agosto Barbara

Catalano Raffaella

Paravati Caterina

News:

L’Università incontra il mondo del lavoro
SEMINARIO PROF. THOMAS SUDHOF (Premio Nobel per la Medicina 2013)
Bando per n. 3 Stage retribuiti 6 mesi presso la BSP Pharmaceuticals s.P.a.
PREMIO WORLD CHEESE AWARDS
Procedura selettiva per la copertura di un posto di Professore di II fascia, mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, L. 240/2010 - S.C. 06/G1 - S.S.D. MED/39 - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - D.R. n. 1760 del 21.12.2021.

Utilità: