La Scuola di Farmacia e Nutraceutica è stata istituita nell’a.a. 2011/2012 a seguito della L. 240/2010 che ha riformato il sistema universitario italiano. La Scuola coordina e razionalizza l’attività didattica dei Dipartimenti di area biomedico-farmacologica relativamente ai corsi di laurea ad essa afferenti.
La Scuola di Farmacia e Nutraceutica è stata istituita nell’a.a. 2011/2012 a seguito della L. 240/2010 che ha riformato il sistema universitario italiano. La Scuola coordina e razionalizza l’attività didattica dei tre Dipartimenti di area medica presenti nell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, propone agli Organi centrali di Ateneo l’attivazione o la soppressione di corsi di studio (CdS) anche di livello post-laurea.
Raccogliendo l’eredità della ex-Facoltà di Farmacia e, parzialmente, della ex-Facoltà di Medicina e Chirurgia, l’offerta didattica della Scuola di Farmacia e Nutraceutica spazia dai corsi di laurea triennali (CdL) in Biotecnologie, in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere, in Scienze Biologiche per l'Ambiente, ai corsi di laurea magistrale (CdLM) in Farmacia ed in Biotecnologie Innovative per la Salute, fino alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
Ai sensi dello Statuto di Ateneo, l’organizzazione della struttura didattica di raccordo prevede la figura del Presidente che coordina l’organo deliberante rappresentato dal Consiglio della Scuola nel quale trova posto una componente docente ed una studentesca eletta.
La Scuola persegue la Qualità nell’attività didattica, propone al Senato Accademico la nomina dei Coordinatori dei CdS erogati e di questi ultimi monitora le performance attraverso gli strumenti forniti dalla legge e dal DM 6/2019.