Centro di Ricerca Health and Innovation

Università Magna Graecia di Catanzaro


Verso un nuovo Sistema Sanitario Nazionale: principi, prospettive e partecipazione per una riforma sostenibile


Il Centro di Ricerca in Health and Innovation (H@I) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro organizza per il 21 maggio 2025 un incontro pubblico di riflessione e confronto sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale.
L’evento si terrà presso la Sala Teatro del Sistema Bibliotecario di Ateneo, all’interno del Campus Universitario “Salvatore Venuta”. I lavori si apriranno alle ore 14.30 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cuda. Seguirà l’introduzione a cura del Prof. Federico Spandonaro (Università di Tor Vergata) e la presentazione del documento “Principi per una riforma del SSN”, a cura della Prof.ssa Marianna Mauro, Responsabile del Centro H@I.
La giornata prevede due tavole rotonde tematiche che coinvolgeranno esperti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni sanitarie, per approfondire i pilastri fondamentali di una possibile riforma: universalismo, equità, centralità della persona, governance, innovazione e integrazione.
La chiusura dei lavori sarà affidata al Prof. Elio Borgonovi del CERGAS Università Bocconi di Milano.
L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo aperto e qualificato, volto a promuovere una visione condivisa per un sistema sanitario più giusto, efficiente e sostenibile.

Per informazioni: Prof.ssa Marianna Mauro - mauro@unicz.it - crinnovation@unicz.it

Data Pubblicazione: 20/05/2025

Allegati